Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > devitalizzazione molare
Segna Forum Come Letti

   

devitalizzazione molare

girasole0070
 

Nel 2007 mi hanno fatto una otturazione ad un molare.
In luglio 2008 lo stesso molare si è rotto, credo proprio sia venuto via lo stucco fatto nel 2007. Però a causa di fifa del dentista ho rimandato fino ad oggi e il buco che si è creato ora è scuro e quando bevo mi fa male. Temo sia da devitalizzare. Ma devitalizzare fa male ? Quante volte bisogna andarci ? Il dente però non me lo tolgono giusto ??

A me da fastidio quando ti mettono in bocca tante cose assieme, mi da l'impressione di non riuscire a respirare oppure sembra che ti viene un conato. Come fare per non farmi venire queste cose ? Sarà l'ansia ?

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Paolo Vannucchi
La devitalizzazione, di solito dura una seduta, un pò lunga ma un seduta, se ci sono le guste indcazioni clinche, io per devitalizzare un molare che si solito ha 3-4 canali ci metto circa 45 mimuti. E' indolore.
Saluti
__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
girasole0070
 

La mia speranza è che non devo per forza devitalizzare il dente.
Dopotutto sotto c'era già uno stucco e se è venuto via un pezzo magari lo stucco restante ha 'protetto' la polpa del dente e non serve devitalizzare... non pensa ?
Potrebbe bastare una semplice otturazione ?

Dott. Paolo Vannucchi
 

Mi spiace ma senza vedere non posso dirle d più, mi spiace.
Saluti

Ti può interessare anche...
Sogni caviglie e ginocchia più snelle, con capillari meno evidenti? Vuoi ridurre significativamente la ritenzione idrica?

Ecco per te il kit DUE MESI IN GAMBA, il percorso educazionale abbinato ai prodotti STASIVEN per le gambe, che saprà offrirti risultati sorprendenti a un PREZZO SUPER SCONTATO DEL 40%.

L'offerta comprende 4 confezioni di STASIVEN COMPRESSE e STASIVEN TOP + programma educazionale realizzato dagli esperti.

Gambe più sane ti aspettano. In soli due mesi!


girasole0070
 

Dottore,
sabato e domenica ho avuto dei dolori forti alla mandibola in fondo, dove c'è il molare rotto. Il dente di per sè non è gonfio o rosso e a toccarlo non mi faceva male, però i dolori c'erano. Ho preso solo degli antidolorifici. Stamattina invece mi sono alzata senza il minimo dolore.
E' possibile che se avevo infezione o altro al dente, da causarmi quei dolori forti, sia passato così da solo ?

Dott. Paolo Vannucchi
 

No prbabilmente è in una fase di pulpite definita reversibile, va e viene.
Saluti

girasole0070
 

Oggi sono stata dal dentista.
Mi ha pulito il dente e messo una medicazione provvisoria, dice che
forse' non sarà necessario devitalizzare.
Ma lei pensa che questa medicazione aiuti la polpa se si è infiammata ? Il dolore avuto nel wek end lunedì era sparito, e a tutt'oggi sentivo solo un leggero fastidio.

Dott. Paolo Vannucchi
 

Se ha scelto di non devitalizzare probabilmente a visto che c'è abbastanza dentina residua da tentare una terapia conservativa. Ma a mio modesto parere prima o poi........
Saluti

Saori
 

Salve dott. vorrei chiederle una cosa.
Ho un premolare devitalizzato da 6 anni.
Ai tempi non ho chiesto cosa mi è stato fatto,so che è stata eseguita una terapia canalare,e messo un perno o qualcosa di simile(di che materiale non saprei,di sicuro nn oro o qualcosa di pregiato,visto che era un convenzionato);e messo sopra del composito per la parte di dente che è saltata facendo la devitalizzazione.

Il dentista dove sono andata per l'estrazione dell'ottavo dice che il composito si è fatto vecchio,che dalla radiografia si vede una zona radiotrasparente sotto,e che è bene cambiare il composito.
Dice che la devitalizzazione in sè va bene,che nn è stata fatta fino all'apice,ma che cmq in quel punto nn ci sono problemi.
Per me va bene,ma ha anche aggiunto che se dentro è rimasto poco dente dovrà mettere un altro perno.
Mi chiedevo come funziona,anche perchè in un altro post ho letto che ad un utente hanno fatto un preventivo di circa 1000 euro per un perno in oro
Quindi mi interessava sapere se ci sono delle alternative,e che tipo di materiali si usano per i perni,quale per lei è migliore e perchè.
Avendo questo perno si possono fare in caso in futuro le risonanze magnetiche?

Questi perni possono dare allergia?
Mi scuso per le troppe domande,ma martedì quando andrò a togliere i punti e se riesco ad aprire bene la bocca mi ha detto che rivedrà questo dente devitalizzato.

Dott. Paolo Vannucchi
 

Mi chiedevo come funziona,anche perchè in un altro post ho letto che ad un utente hanno fatto un preventivo di circa 1000 euro per un perno in oro
- Non so se il suo dente necessita di un perno moncone in oro, dipende da quanto residuo dentale ha il suo elemento in questione
-Quindi mi interessava sapere se ci sono delle alternative,e che tipo di materiali si usano per i perni,quale per lei è migliore e perchè.
- Personalmente dopo ogni devitalizzazione ricostruisco il dente con dei perni in fibra, per me è prassi, se poi l'elemento dentario è molto compromesso opto per un perno moncone cementato,in lega aurea

Avendo questo perno si possono fare in caso in futuro le risonanze magnetiche?
- Si
Questi perni possono dare allergia?
- Certo che si, hai soggetti predisposti.
Saluti

Saori
 

Dottore grazie per le risposte esaustive.

Ho chiesto nel frattempo a qualcuno che ha denti devitalizati di dirmi la loro esperienza,e mi consigliavano a prescindere di mettere una capsula(del perno in oro nn me ne hanno parlato però),perchè se il dente in futuro si dovesse rompere,poi dovrò fare l'impianto(che costa anche il doppio rispetto al perno in oro+capsula),è vero?

Dott. Paolo Vannucchi
 

Il perno in oro non è prassi farlo su un dente devitalizzato, questo per quanto mi riguarda, si se dovesse perdere il dente devitalizzato dovrebbe poi ricorrere ad un impianto, ed è vero che il costo lievita.
Saluti

Saori
 

Il perno in fibra nn riuscirebbe a tenere la capsula?
A quanto ho capito no,giusto?

Dott. Paolo Vannucchi
 

I perni in fibra si utilizzano nel momento in cui l'elemento devitalizzato non è molto compromesso, personalmente metto perni in fibra ogni volta che devitalizzo, la chiusura della camera pulpare la effettuo con i perni in fibra, dopo questo passaggio lascio la decisione al paziente se incapsulare o meno, ma con il tempo il dente devitalizzato essendo disidratato tende ad inscurirsi, quindi prima o poi deve essere ricoperto con un restauro protesico, altrimenti se l'elemento è gravemente compromesso opto per un perno moncone in lega aurea e capsula obbligatoria.
Saluti

Saori
 

Bene,quindi in teoria,se il mio dentista dovesse vedere che il problema è solo quest'otturazione vecchia e dentro c'è ancora del residuo che ne dà la possibilità,potrebbe mettermi la capsula senza cambiare il perno?
La cosa mi interessa perchè c'è una bella differezza di prezzo se invece dovesse cambiarmi anche il perno.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 23:52 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X