Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > Ortodonzia: corretta diagnosi ortodontica
Segna Forum Come Letti

   

Ortodonzia: corretta diagnosi ortodontica

Dott. Paolo Vannucchi
 

Chiedo gentilmente alcuni giorni di pazienza a coloro che devono porre domande riguardanti l'Ortodonzia, a breve collaborerà in questa mia sezione la Dottoressa Ilaria Motta, Medico odontoiatra specilista in ortodonzia.
Cordiali saluti a tutti

MIGLIOR COMMENTO
Dott.ssa Ilaria Motta
Buon giorno,
una corretta diagnosi ortodontica necessita di valutare lastre, foto, modelli e soprattutto il paziente in visita.
Le III classi rappresentano la malocclusione spesso più complicata da trattare, in particolare se vi è una predisposizione di tipo genetico,
con influenza familiare di entrambi i genitori.
Detto ciò, dal poco che posso dedurre dai suoi riferimenti, credo ci si trovi di fronte ad un caso GRAVE di III classe scheletrica ( ecco perchè le è stato attribuito il valore +3), che avrebbe quasi sicuramente una risoluzione totale mediante il trattamento combinato ortodontico-Chirurgico.
Comunque il piano di trattamento che le hanno proposto, come camuflage ortodontico, è opportuno e, mi sembra, adeguato al suo problema.
Per quanto riguarda la mentoplastica post trattamento, fatto un opportuno colloquio con un maxillo facciale, potrebbe essere un'altra soluzione di "mascheramento" della sua III cl.
Spero di esserle stata di aiuto,
saluti dr. Motta
__________________
Dott.ssa Ilaria Motta
Specialista in Ortognatodonzia
Università Degli Studi Di Milano
Leggi altri commenti
sachetta
 

Buongiorno dr.ssa Motta, io avrei una domanda da porle
sono una 3a classe scheletrica, +3 (che cosa vuol dire? mi hanno spiegato che indica un caso borderline tra chirurgia-ortodonzia).
una volta risolto un problema che ho con un dente, la proposta è stata: l'estrazione dei 2 premolari inferiori, con arretramento arcata inf ed espansione della superiore inclinando i denti.
da piccola ho portato un espansore rapido e i brackets sull'arcata sup.
ho anche le gengive molto ritirate, ma eventualemnte interverrebbero dur il trattamento con innesti o riportandole al loro posto.

in realtà mi è stata proposta anche l'estrazione degli ottavi, ma io mi son rifiutata, e con l'ortodonzista abbiam trovato un compromesso del tipo: intanto si estraggono solo i premolari e si vede quanto si riesce a migliorare l'occlusione, se poi necessario si estraggono anche gli ottavi.
sinceramente mi accontenterei anche di un compromesso, pur di non estrarre tutti questi denti, ho una bocca perfettamente completa, con tutti gli ottavi perfettamente erotti in arcata, che non hanno mai dato nessun problema. sono anche sani, neppure una carie.

volevo chiederle , lei come tratta le 3e classi scheletriche borderline che decidono di non fare chirurgia ma di essere tratate solo ortodonticamente..
se possono servirle, ho anche i parametri numerici delle teleradiografie..mi hanno spiegato che sono una 3a classe con mandibola normolunga ma iperdivergente, mentre il mascellare è iposviluppato.

altra domanda: potrei fare una mentoplastica, in futuro, dopo la tp ortodontica, x correggere il mio mento un po piu lungo del normale? x intenderci non sporgente in avanti, ma verso il basso.

Grazie!

sachetta
 

Grazie dott.ssa Ilaria , è stata molto gentile ed esaustiva
Per la familiarità, mia mamma è una 3a classe scheletrica anche piu grave della mia..
grazie

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


paolo78
 

buongiorno dott. motta, ho un incisivo laterale superiore che ha subito uno shock durante l' intervendo di espansione del palato( e diventato grigio). è ancora possibile agire con l'ortodonzia per refinire l'occlusione? grazie

paolo78
 

dottoressa motta le faccio un altra domanda,dopo la chirurgia la mediana del canino superiore si deve trovare nel mezzo tra canino e premolare inferiore? nel mio caso non coincidono esattamente!grazie

Dott.ssa Ilaria Motta
 

per quanto riguarda l'incisivo necrotico, è sufficiente devitalizzarlo e poi trattarlo come un dente normale da spostare ortodonticamente con la tecnica tradizionale.
nelle prime classi dentali canine il canino superiore deve trovarsi tra canino inferiore e primo premolare. la non perfetta coincidenza non causa problemi, dipende tutto dalla situazione generale

paolo78
 

dott. motta, ho un altro problema ho i primi molari superiori che stanno usciendo dall'arcata di circa quattro millimetri. il mio ortodontista dice che sono nella posizione giusta!(io non ho mai visto un sorriso così) mi viene il dubbio che abbiano sbagliato l'intervento!( bimasciellare piu tripartizione del palato) lei cosa mi può dire in merito? grazie

Dott.ssa Ilaria Motta
 

mi scusi ma non ho capito molto bene il problema,
cosa vuol dire che le stanno uscendo i primi molari,
uscendo dove?
le radici?

iana84
 

Salve Dott.ssa,

sono una ragazza di 25 anni e finalmente, anche se in ritardo, ho deciso di regalarmi un apparecchio ortodontico. Non ho gravi problemi, però in seguito ad una caduta avvenuta da piccina, i quattro elementi inferiori (incisivi e accanto) si sono accavallati. Da qualche anno anche l'incisivo superiore si sta pian piano accavallando a causa del sovraffollamento e della mia bocca piccolina. Dunque a causa del mancato spazio ho estratto i quattro denti del giudizio. Non ancora inizio l'iter per l'apparecchio, e noto (spero di sbagliarmi) una leggera incavatura della guancia sinistra più accentuata rispetto alla destra. E' normale? L'estrazione di questi denti ha potuto provocare una sorta di sgonfiamento, incavatura, della guancia? E' minima la percezione, ma io la noto, avendo avuto esattamente su quel punto un'infiammazione dovuta all'acne, non so se attribuire la colpa a ciò o all'estrazione. Mi rattrista questa cosa..

Grazie e scusi la lunghezza del post.

Dott.ssa Ilaria Motta
 

Buon giorno,
è molto difficile che lo spostamento degli elementi dentari possa essere così marcato da provocare un'asimmetria delle guance,io attribuirei questa depressione ad un'atro fattore, come dice lei, il problema dell'ascesso legato all'acne.
Comunque provi a dire al suo ortontista se può fare qualcosa per il difetto

iana84
 

La ringrazio Dott.ssa,

farò così, anche se nel frattempo avrei pensato di prenotare una visita dermatologica, magari al centro dermatologico italiano.

Dott.ssa Ilaria Motta
 

L'arcata inferiore segue l'espansione della superiore semplicemente tramite l'uso dell'apparecchio fisso,per mezzo di meccaniche low friction.
Non dovrà pertanto portare altri apparecchi se non i brackets tradizionali.
Il morso profondo si risolve con l'uso degli elastici interarcata e la risposta dipende dalle caratteristiche del paziente.
i tempi variano dai 18 ai 24 mesi almeno,
saluti

Simo86
 

Dottoressa buona sera
volevo chiederle un consiglio per quanto riguardo l'apparecchio, una settimana fa ho messo l'arcata superiore e adesso dovrò mettere le stelline, il mio artodonzista mi ha detto che posso scegliere tra quelle in metallo e belle bianchein ceramica.......Lei cosa mi consiglia?

Dott. Paolo Vannucchi
 

Apra un post.........
Saluti

__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:20 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X