Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > Visite dal dentista e formicolii..
Segna Forum Come Letti

   

Visite dal dentista e formicolii..

serendipa
 

Salve, vorrei chiedere info in emrito a una cosa strana che mi succede quando un dentista mi fa qualche lavoro ai denti.
Premetto che ho una cariorecettività estrema e come se non bastasse ho avuto a che fare con un dentista "incompetente" che non mi trovava le carie se non quando mi recavo da lui urlando dal dolore 8 e magari un mese prima mi diceva che tutto era a posto).

Cmq, un anno fa circa ho devitalizzato un premolare (quello in alto a destra vicino al canino) Da allora, di tanto in tanto, ho parestesie, formicolii, punture di spillo soprattutto a destra del viso (narice, orecchio, fronte, guancia emi labbro superiore) ma anche a resto del corpo sempre soprattutto a destra (soprattutto avambraccio e piede)... a sinistra mi capita qualche puntura di spillo...
Questi formicolii svaniscono con una o due pastiglie di antistaminico..
Inizialmente non riuscivo a capire quale fosse l'evento scatenante.. la prima volta mi era imputanto a un'allergia alla anestesia (infatti, come al soltio, antistaminico e tutto è svanito)ma ora capisco qual'è l'evento scatenante....
Mi capita tutte le volte che vado dal dentista (che ora ho cambiato e mi sta facendo un sacco di lavori, tra cui due granulomi, uno appena curato al molare in alto a destra)... che sia una semplice visita, o che sia un'otturazione o un trattamento canalare... poche ore dopo inziano i formicolii... anche quando non mi fa l'anestesia perchè è una semplice visita...
Inizio a preoccuparmi davvero...
La dentista mi ha detto che poteva essere causato dal granuloma, o anche dal dente del giudizio incluso (sempre in alto a destra... sono un pò conciata sui molari, anche se ho un sorriso invidiabile, denti bianchi e chiusura perfetta)..ma il ritrattamento canalare me lo ha fatto un mese fa!!

Help...Inizio a pensare alla sclerosi multipla, anche se il mio medico dice che è psicologico (ho sofferto di depressione per problemi di salute e familiari ed emicrania con aura visiva, scomparsa completamente una volta uscita dalla depressione)..

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Paolo Vannucchi
E' dfficile dirle qualcosa, un neurlgo? il suo Medico Genrico ci ha già pensato?
Saluti
__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
serendipa
 

Dimenticavo.
Ho 27 anni e 9 denti devitalizzati.

serendipa
 

Immaginavo.
No, non ha detto nulla in merito.
La cosa strana è che mi compare solo dopo una visita dentistica...

E ancora più strana è che a parte emergere dopo una visita dentistica... il sitnomi continuano per piu giorni, ma ho la manifestazione sonprattutto quando sono al lavoro seduta.
Non è un bel periodo al lavoro.. ma che sia solo e unicamente psicologico?

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


flavio86
 

Beh ti spariscono con l'antistaminico...hai fatto i test per l'allergia? Magari sono troppo fantasioso, ma se fosse il disinfettante per gli strumenti odontoiatrici? O il lattice dei guanti?

serendipa
 

Mah... chissà... però è un'ipotesi interessante.
Non ho fatto test allergici, ma sono un soggetto allergico (vedi pollini).
Al lattice non credo, perchè ho a che fare con quel materiale... in altre occasioni

Gli antistaminici me li da perchè, da quanto ho capito, da un punto di vista neurologico i formicolii sono simili al prurito... e poi, semore se ho bene capito, "sfiammano i nervi"... ma di qeusta ultima affermazione non sono per niente sicura, potrei aver detto una fesseria..

flavio86
 

ok niente lattice

Ma l'antistaminico te l'ha dato il medico di base o il neurologo?

serendipa
 

Il mio medico... non ha mai parlato di neurologo. Considerate che è una dottoressa molto "apprensiva" con me e mi fa spesso fare una valanga di esami perchè in passato ho avuto problemi. Ma in questo caso mi diceva di stare traqnuilla... ci provo.. ma è una cosa così strana...

Dott. Paolo Vannucchi
 

Chieda alla sua dottoressa se è il caso di fare una visita specilistica neurologica. Secondo me la reazone allergica è improbabile, invece credo in una nevralgia forse trigeminale.
Saluti

serendipa
 

Una nevralgia così intermittente?
Ma allora gli antistaminici "sfiammano" per davvero?

Dott. Paolo Vannucchi
 

Si gli antistaminici sono utilizzati anche nelle nevralgie.
Saluti

cosste
 

Buongiorno a tutti, stavo cercando sul web qualche consiglio per risolvere il mio problema e mi sono imbattuto a leggere questo intervento; sono incredibili le somiglianze con il mio caso e quindi mi chiedevo come fossero le condizioni di chi ha scritto in questo momento a distanza di anni...
Breve riassunto del mio caso.
A metà maggio, dopo un'otturazione (o comunque è stato l'unico evento che mi fa pensare ad un collegamento ai disturbi) mi sono iniziati formicolii diffusi a "spillino" con prurito casuali alla parte sinistra del corpo, dalla testa ai piedi, durante l'otturazione non è stata usata nemmeno l'anestesia.
Visite neurologiche, TAC al capo ed ECOGRAFIA, ECG, Ecografia al cuore, esami del sangue (non ho ancora i risultati, ho fatto il prelievo oggi), Risonanza magnetica in programma venerdì 6 luglio.
Sono appena tornato dal dentista che mi ha fatto delle lastre per sospetto granuloma, tutto negativo, mi ha però tolto l'otturazione per vedere se cambiano i disturbi, vedremo tra qualche giorno...
Ora ho 46 anni e soffro di emicrania con aurea dall'adolescenza, episodi dimenticati per anni che però un mese fa si sono ripresentati.
I vari medici riconducono il tutto a stress... Mi hanno prescritto ENTACT goccie che ho iniziato da qualche giorno, io non sono molto favorevole a questi farmaci ma psicologicamente sono molto giù, questi disturbi mi preoccupano molto...
Purtroppo dopo quasi 2 mesi dal problema la mia testa fa solo brutti pensieri...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???
Grazie e scusatemi se mi sono intromesso in questo modo, sto passando un brutto momento...

flavio86
 

Ma l'otturazione era di quelle di composito vero? Magari era in precontatto? Sarebbe un po' una reazione esagerata, ma pare che ci sia chi è molto sensibile a certe cose...

cosste
 

Grazie della risposta.
Si l'otturazione e' in composito, non so bene cosa intende per precontatto ma il dente era statao ricostruito a regola d'arte...
Ci sono dei test che posso fare per sapere se il problema è il composito?

flavio86
 

Guarda non sono un medico eh..non credo possa essere il composito, magari se fosse stata ancora di quelle vecchio tipo (ma ormai non se ne fanno più) poteva essere multimetallismo..
Precontatto vuol dire che il dente è ricostruito anche bene, ma un pochino troppo alto, quindi quando chiudi per trovare l'incastro con gli altri premi troppo...magari di riflesso ti dava quei fastidi..

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:05 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X