Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > Vera gravità piorrea
Segna Forum Come Letti

   

Vera gravità piorrea

claudy89
 

Salve dottore,
sono una ragazza di quasi 20 anni, con delle gengive bruttissime e ritiratissime, riempitesi -ahimé- di tartaro. Non ho mai fatto niente (l'ultima visita risale a circa 5 anni fa) per vari motivi, tra cui le mie paure e il fatto che in casa non c'erano soldi per permettermi di rimettere a posto la bocca (che è davvero disastrata, e non scherzo).

Circa due settimane fa, sono andata dal dentista perché stavo malissimo, a causa del dente del giudizio inferiore destro che stava uscendo. Il dottore mi ha detto che va estratto, ma che prima di estrarmelo deve farmi una pulizia "classica" e, se questa non ha gli effetti sperati, dovrà farne una più profonda (credo lei capisca cosa intendo), perché se me lo toglie ora, così, tutto il tartato andrà ad infilarsi nel buco.

Mi ha anche fatto un discorso riguardo ad una possibile piorrea; in pratica, mi ha detto che, appunto, la bocca è veramente messa male (le mie gengive, principalmente quelle inferiore dei 6 denti davanti, sono ritrattissime e non rosse, ma quasi viola) e che ho un inizio di.. oddio, non mi viene il nome (può essere paradontite?), che spera non sia già piorrea, perché a quel punto rischio di perdere i denti a 30 anni e di dover mettere una dentiera.
Ora, io mi vergogno moltissimo di questa situazione, quando sono tornata a casa, tra dente del giudizio dolente e la parola "dentiera" sono scoppiata in lacrime con un timore assurdo.
Volevo un parere sincero, nonostante so che Lei non può avere chiara la mia situazione dentale: rischio effettivamente così tanto? E cosa posso fare per evitarlo? La piorrea è guaribile?
La ringrazio tantissimo.. una ragazza molto spaventata!

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Paolo Vannucchi
Parodontite e piorrea sono sinonimi, allora, diciamo che la parodontite si può bloccare, con una buona igiene orale e prendendo familiarità con il suo dentista, se vuole informazioni in più riguardo alla sua situazione può postarmi una radiografia panoramica (Ortopantomografia).
Saluti a tutto c'è rimedio!
__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
claudy89
 

Innanzitutto grazie della celere risposta..!!

Purtroppo non ho ancora fatto una radiografia.. quando la farò gliela posterò volentieri!
Spero tanto di non dover rischiare dentiera / denti finti a 30 anni. La ringrazio moltissimo!
Una domanda a parte: la pulizia fa tanto male?

Dott. Paolo Vannucchi
 

Non si preoccupi non fa male la pulizia, non capisco come il collega abbia potuto fare diagnosi senza panoramica.
Saluti

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


sachetta
 

ciao claudy anch'io ho il problema delle gengive ritirate .. hai portato apparecchio?
io solo sull'arcata superiore, ma le gengive sono ritirate sopra e sotto
mi hanno parlato di un intervento di innesto x le zone piu ritirate..
io l'igiene la curo e molto.. la seduta di igiene dal dentista non è niente, tranquilla

claudy89
 

Ciao sachetta.. no, mai portato apparecchio.. io ho più le gengive dell'arcata inferiore ritirate.. ma tanto anche.. non si vede la radice (x fortuna direi!!!) ma si vede il dente che si "affina"..

Che intervento, come funziona?

Speriamo bene, sono una fifona e con bassa sopportazione del dolore, spero niente di pesante XD

sachetta
 

io sono nelle tue stesse condizioni, gengive ritirate sotto e sopra [}]
sotto non posso nemmeno dare la colpa all'apparecchio xche non l'ho portato(sotto dico)![)]

io devo fare l'igiene piu spesso, difatti a fine maggio mi ritocca, ma non è niente, l'igienista usa uno strumento ad ultrasuoni che rimuove il tartaro nei solchi gengivali, poi passa una gommina rotante e una pasta e l'ultima volta a me hanno passato anche un getto di bicarbonato al limone [8D] bono!

x l'intervento di innesto gengivale, senti io non l'ho mai fatto, cmq non penso sia niente di trasendentale..
so che si puo agire in due modi: o "tirando" la gengiva e quindi coprendo i colletti, opp prelevando una porzione di gengiva dal palato e poi innestandola negli spazi scoperti..
sarà un intervento che prima o poi dovrò fare xche a 25anni ho gia le gengive molto ritirate(nonostante stia attentissima all'igiene!!) e non oso immaginare come saranno tra qualche anno

cmq non preoccuparti, vedi anch'io come son messa male?![)]

ma sei x caso una malocclusa? no xche io son una 3a classe, non vorrei che potesse influirci anche quella..
però se penso che pure mia mamma lo è(difetto pure peggiore del mio) , ma le sue gengive non son messe poi così male.. mah!

flavio86
 

Io ho le gengive un po' ritirate sui canini inferiori e mi hanno spiegato che è dovuto nel mio caso all'inclinazione..comunque se per tanto tempo non hai fatto igiene e hai accumulato tartaro sarà proprio quello..mi unisco a sachetta, l'igiene al massimo da un po' fastidio se la situazione non è ottimale, cioè c'è da pulire molto, ma si sopporta!
Anche a me piace un sacco lo spray al bicarbonato [8D]

claudy89
 

Beh c'è da dire che l'igiene l'ho trascurata un po' perché appunto sanguinavo sempre e mi facevano male le gengive ed era una mezza tortura, quindi mi lavavo i denti, ma meno spesso, "preferivo" il colluttorio (anche se l'effetto non è lo stesso). Comunque ho ripreso da qualche mese a lavarmi bene i denti XD

No, non so se ho malocclusioni o simile, non so nemmeno cosa significhi.. mi illmunini sachetta?

Grazie anche a te Flavio, speriamo non faccia troppo male.. ricordo che il dentista aveva detto "Il 19 ti faccio una pulizia, sperando di non farti troppo male" e lì mi sono spaventata XD

Ma il tempo passa e martedì avrò la conferma o smentita del mio "terrore" XD

flavio86
 

Ti dico, anche io non sapevo che andasse fatta con una certa scadenza (parliamo cmq di anni fa), quindi quando l'ho fatta la prima volta avevo un po' di tartaro ed è stato un po' fastidioso, ma da lì in poi se li curi e li tieni puliti non dà più nemmeno fastidio..a me piace andare a far l'igiene, so che è una cosa salutare e rende anche la bocca più bella. Comunque è fondamentale che tu ti faccia insegnare dal tuo dentista a spazzolare correttamente tutti i denti, anche quelli in fondo, la tecnica è questa: http://denteinforma.wordpress.com/2007/10/30/8/

Inoltre è importantissimo l'uso del filo interdentale (consiglio GUM expandable), mentre il collutorio da alcuni è addirittura sconsigliato, la mia dentista me l'ha fatto usare solo dopo una delle sedute di pulizia, ma avevo appena fatto un intervento chirurgico alla bocca molto importante, poi sia lei che il dott. Vannucchi mi han detto che è molto meglio spazzolare correttamente che usare il collutorio...avendo imparato queste tecniche adesso ho denti perfettamente puliti e quando vado a fare l'igiene semestrale è più una cosa di routine che di necessità, perchè l'igiene corretta li tiene puliti!

claudy89
 

A leggere così, sono più contenta di andare a fare questa pulizia! :P
no, in realtà io ho sempre desiderato poter avere un bel sorriso, e non dover "nascondere" i denti sotto perché brutti e "scavati", senza gengive. Ma non c'è stata la possibilità. Temo sarà fastidioso anche per me, ma diciamo che il fastidio lo sopporto volentieri (insomma, poi passa subito), la mia vera paura è quella del male vero.. ma speriamo bene!

Una domanda, finita la pulizia, avrò male per mangiare/parlare e quant'altro? Penso di no ma siccome non so..
Grazie mille!

sachetta
 

ciao claudy, senti io l'igiene la devo far piu spesso proprio a causa delle retrazioni gengivali e ti dico che è l'ultimo dei miei pensieri
è assolutamente indolore, senti solo passare una specie di penna tra i solchi gengivali, ti da una sensazione quasi di sollettico.. e poi dopo ti passano una pasta buona con una spazzolina
certo ammetto che dipende molto anche dall'operatore.. cioè l'ultima igiene che ho fatto si è svolta in due sedute e non ho avuto alcun tipo di fastidio dopo!
invece la penultima volta fu piu fastidiosa ed i gg seguenti avevo le gengive un po infiammate.. comunque mi consigliarono un coluttorio alla clorexidina e tutto passò nell'arco di un paio di giorni!
insomma vai tranquillissima che è una passeggiata, e ti dirò che io ci vado sempre molto volentieri a farla xche poi dopo ho i denti tutti bianchi [8D]
ps: certo che mangi e parli! al max puoi avere un po piu di sensibilità i primi gg!

quando vai?

claudy89
 

XD grazie sachetta!!!

E' domani alle 14.. poi vi dirò!
No, più ke altro xke già so che quando mi verrà tolto il dente del giudizio avrò dolore ecc, e quindi no pappa (io mangio volentierissimo XD), no chiacchere (sono una chiaccherona) e soprattutto no baci col boyfriend..

Beh, meglio, non vedo l'ora di fare la pulizia ora!!! XD

sachetta
 

tranquilla e facci sapere

claudy89
 

Hola raga! Pulizia fatta.. mi ha fatto l'anestesia per le gengive inferiori che erano rossissime.. sentito NIENTE!!! poi mi fa.. "Per il resto della bocca vado senza, se senti male mettiamo l'anestesia".. inizia la parte superiore.. finché puliva i denti, nulla, leggerissimo fastidio.. appena è entrato nella gengiva, ho visto le stelle!!! ANESTESIAAA! XD
In pratica avevo un'anestesia totale, tutta la bocca intontita.. e non ho sentito quasi nulla (solo in un paio di punti un pochino di dolore).. mi ha anche detto che non è parodontite ma gengivite.. quindi REVERSIBILE!!! Evviva!!! Ha detto che qualche colletto dei denti è andato.. quindi qualche dentino mi metto in testa che lo perderò.. ma mi ha detto anche che se curo bene l'igiene, posso tornare ad avere gengive sane.. finalmente! =D

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 02:06 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X