Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > Canini occlusi - Sopraddente canino
Segna Forum Come Letti

   

Canini occlusi - Sopraddente canino

Pinturicchio
 

Salve a tutti!
Ho 25 anni... e entrambi i canini occlusi... ora quello di sinistra è quasi tutto fuori dalla gengiva e si trova nell'arcata superiore mentre quello di destra è ancora coperto. Comunque entrambi sono posizionati puntando verso gli incisivi...
Il dentista mi ha detto che il trattamento per risolvere il problema è il seguente: estrarre i due canini da latte e mettere un apparecchio fisso con brackets per circa 1 anno o 1 anno e 1/2.
Volevo chiedere dato che purtroppo non sopporto l'apparecchio fisso... è possibile risolvere il problema con un apparecchio mobile?
Qualora non volessi mettere l'apparecchio è un problema lasciare i canini da latte e eventualmente estrarre solo quello di sinistra per il momento dato che è quello che si vede e lasciare quello di destra in arcata?
Scusate se mi sono dilungato troppo...
Vi ringrazio per l'attenzione in attesa di una Vostra risposta.

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Paolo Vannucchi
Un breve periodo di sacrifici rendono una vita confortevole.
Saluti
__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
iuiu
 

Penso che siano poche al mondo le persone che sopportano l'apparecchio fisso...e che lo vorrebbero mobile...ma sinceramente...preferisco mettere l'apparecchio piuttosto che avere i canini invisibili nel mio sorriso..bhò.

iuiu
 


Citazione:
Originariamente Inviato da DrVannucchi Visualizza Messaggio
Un breve periodo di sacrifici rendono una vita confortevole.
Saluti

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

Dott. Paolo Vannucchi
 

Molto più bello il suo del mio!
Saluti

__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
flavio86
 

Pinturicchio, purtroppo con l'apparecchio mobile mi sa che sia impossibile...infatti sarebbe magari possibile creare gli spazi richiesti con l'invisalign (forse!!!), ma che sappia io i canini nelle gengive vanno agganciati con l'apparecchio per portarli in arcata. Se tieni quelli da latte credo che il rischio sia un giorno di perderli..

Pinturicchio
 

Grazie per le risposte!
Ma eventualmente per i canini occlusi il periodo di trattamento quanto dovrebbe durare all'incirca?

flavio86
 

Ti conviene passare nella sezione di chirurgia maxillo facciale e dare un occhio alla discussione "apparecchio", che non è stata spostata di qui perchè ormai molto frequentata di là...ci sono diversi utenti che stanno facendo questo tipo di cura! Credo comunque non meno di un anno e mezzo, proprio nel migliore dei casi..

Pinturicchio
 

Ah ok passerò a dare una lettura alla discussione "Apparecchio"...
Volevo fare un'altra domanda... ma è possibile risolvere il problema dei canini eventualmente con l'ortodonzia linguale o con i brackets in ceramica o trasparenti, o comunque qualcosa che esteticamente non si veda molto?

flavio86
 

Forse con quelli in ceramica, non credo che si possa fare la disclusione con il linguale e tantomeno con invisalign...

lui306
 

ciao, ti capisco benissimo perchè ho il tuo stesso problema. Anche io sono adulta e ho deciso a causa del canino incluso di subire l'intervento di aggianciamento del canino e mettere l'apparecchio fisso.
E' un percorso molto lungo doloroso, impegnativo e per niente semplice. Ovviamente varia da persona a persona, da caso a caso, e conta molto l'aspetto psicologico.
Il mio consiglio, prima di mettere l'apparecchio è pensarci benee valutare, se ci sono, altre possibilità.

Pinturicchio
 

Citazione:
Originariamente Inviato da lui306 Visualizza Messaggio
ciao, ti capisco benissimo perchè ho il tuo stesso problema. Anche io sono adulta e ho deciso a causa del canino incluso di subire l'intervento di aggianciamento del canino e mettere l'apparecchio fisso.
E' un percorso molto lungo doloroso, impegnativo e per niente semplice. Ovviamente varia da persona a persona, da caso a caso, e conta molto l'aspetto psicologico.
Il mio consiglio, prima di mettere l'apparecchio è pensarci benee valutare, se ci sono, altre possibilità.
Ciao lui306
Posso chiederti di spiegarmi tutto il percorso che hai fatto prima di mettere l'apparecchio? Impronte,panoramiche,ecc...? Hai messo l'apparecchio fisso normale con i brackets in metallo?
Di altre possibilità non credo ce ne siano a parte quella di lasciare tutto così...
Certo che la tua frase "E' un percorso molto lungo doloroso, impegnativo e per niente semplice." non incoraggia molto. Lungo, quanto tempo ci vorrà circa? E doloroso solo all'inizio quando hai fatto l'intervento (che poi in cosa consiste l'intervento)? Tu come l'hai presa sotto l'aspetto psicologico?
Scusa per le numerose domande se non hai voglia di rispondere ti capisco, ma è solo che sto cercando più informazioni possibili prima di decidere cosa fare...

flavio86
 

Dai ragazzi non è una tragedia mettere l'apparecchio...fatevi un giro in maxillo facciale e troverete dei racconti un po' peggiori...e ci sono sezioni di questo forum dove si trova ben di peggio! Io sto per rimettere l'apparecchio per almeno un anno e qualche mese, dopo averlo già portato per anni insieme a una serie di apparecchiature meno simpatiche e dopo aver fatto due interventi e ancora sono vivo

sunny78
 

Ciao a tutti!
mi sento di intervenire in questa discussione in quanto coinvolta direttamente ... oltre che per poter dare qualche consiglio a chi, come me, si trova a dover affrontare questo problema.
Io ho messo, ormai da un anno e mezzo, un apparecchio classico in metallo per portare in arcata un canino superiore parzialmente erotto (che adesso è sceso completamente) e un canino incluso per il quale ho dovuto sottopormi ad intervento di disinclusione (sceso parzialmente).
Esattamente come ha già detto Flavio portare l'apparecchio non è poi una tragedia!
Nel caso degli inclusi sì, bisogna sottoporsi ad un intervento, ma niente di così traumatico!!!... una passeggiata in confronto ai maxillo! Per quanto mi riguarda non ho mai parlato di dolori ma più propriamente di fastidi... ho tolto quattro denti del giudizio, subito l'operazione di disinclusione della durata di quasi due ore, portato e porto ancora l'apparecchio... penso di potermi esprimere così al riguardo.
I fastidi sono più che altro psicologici, ma unicamente per i primi tempi.
E' vero che si tratta di un percorso lungo, ma lo è qualsiasi altra cura ortodontica o qualsiasi cosa richieda costanza nella vita, no?
Valutate bene ragazzi... anch'io non avrei voluto mettere l'apparecchio credetemi... ma pensate al fatto di poter avere una bocca sana e a posto piuttosto che un impianto o ancora peggio rimanere sdentati!!!
Se tornassi indietro non aspetterei tanto a decidermi... fidatevi, è più difficile pensarlo che farlo! .. basta iniziare!
Per qualsiasi info, consiglio ecc... come vi ha già detto flavio potete dare un'occhiata alla discussione "apparecchio" nella sezione chirurgia maxillo facciale... là siamo in diversi a raccontare la nostra avventura coi canini inclusi!

HHH87
 

Anche io da un paio di mesetti porto l'apparecchio fisso con brackets trasparenti per un canino incluso. Per ora sto facendo spazio per farlo scendere (e ho comunque i due denti del giudizio) e fra un mese e mezzo circa farò l'operazione di aggancio del dente. Sono un po preoccupato lo ammetto, però spero vada tutto bene .. anche se non mi sono ancora molto fatto l'idea di trovarmi con il buco fra i denti quando toglierò quello da latte!
L'unica cosa che mi aiuta è sapere che in se l'apparecchio si vede poco e soprattutto pensare che quando avrò finito sarà tutto a posto, sperando vada tutto bene ovvio!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 21:22 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X