Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Il medico di famiglia e la medicina generale > L’influenza e il brodo di pollo
Segna Forum Come Letti

   

L’influenza e il brodo di pollo

Angela Nanni
 

Febbre da influenza o sindrome da raffreddamento? Niente decongestiona come il brodo di pollo

Un famoso ginecologo milanese ha avvertito le sue pazienti: in gravidanza come in ogni altro momento della vita il brodo di pollo fa miracoli contro l’influenza!

Gli sbalzi di temperatura e l’influenza ormai alle porte portano all’attenzione generale le problematiche relative a febbre, tosse, raffreddore.
I bambini o le donne in dolce attesa, ma anche gli anziani o più semplicemente le persone adulte temono l’influenza e le sue conseguenze: un famoso ginecologo di Milano ha scritto una lettera alle sue pazienti per rassicurarle e consigliarle. La sindrome influenzale andrebbe affrontata più che con i farmaci, soprattutto in gravidanza, quando l’unico rimedio possibile è il paracetamolo con del salutare brodo di pollo.
Il brodo di pollo, infatti, è un ottimo decongestionante delle mucose: lo specialista consiglia due mezze tazze di brodo caldo al giorno durante i 3 giorni cruciali dell’influenza. Di solito i virus sferrano il loro attacco peggiore nell’arco di 3 giorni: in questi 3 giorni, se l’infezione è virale gli antibiotici non sono di alcuna utilità e spesso anche i sintomatici, non fanno altro che indebolire le difese dell’organismo ritardando ancora di più la guarigione.
Il paracetamolo andrebbe utilizzato non tanto per abbassare la febbre, quanto per donare sollievo soprattutto ai dolori muscolari. L’uso massiccio di antipiretici in caso di febbre, infatti, determina una forte sudorazione e uno sfebbramento innaturale dell’organismo che determina una perdita massiccia di sali minerali che determina un ulteriore e terribile debilitazione. Perciò a meno che la febbre non raggiunga temperature vertiginose è meglio che la patologia faccia il suo corso, è bene idratarsi e bere… dell’ottimo brodo di pollo caldo, un ottimo decongestionante, ma anche un piatto molto nutritivo ed estremamente digeribile.

http://www.flickr.com/photos/smiteme/6265363320/

Documenti articolo
Immagini
__________________
A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
Monirica
Il brodino di pollo è decongestionante tanto quanto un brodo di verdure o una tisana calda o acqua calda con miele e limone.
Non capisco questo "osanna" come se fosse una panacea.
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 14:54 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X