Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Otorinolaringoiatria > Vertigini e disturbi dell'equilibrio > Acufene e capogiri
Segna Forum Come Letti

   

Acufene e capogiri

trapoppaeprua
 

Lavoro in banca, abbiamo la bussola (porta scorrevole a doppio ingresso) nella quale per 6 mesi è rimasto attivo un metal detector di vecchia generazione, che emetteva un suono continuo fastidiosissimo simile ad un sibilo, non fortissimo ma persistente e penetrante. Per intenderci, lo stesso suono che emettono alcuni televisori difettosi e che interferiscono con l'audio normale. Da allora, seppure adesso sia stato sostituito, continuo a sentire nell'orecchio come l'eco continuo di quel suono, talmente fastidioso che ho problemi a prendere sonno ed avverto costanti, seppur lievi, capogiri, oltre ad un leggero dolore, simile ad un solletico, dentro l'orecchio interessato. Ora, so che un acufene può originare dall'esposizione, prolungata o traumatica, ad un rumore abbastanza elevato, ma la domanda è: posso aver subito un danno permanente (addirittura tale da danneggiare timpano o orecchio interno) semplicemente essendomi esposto ad un suono sì lieve, ma che mi entrava nel cervello per otto ore al giorno? O è da escludere ed è semplicemente una coincidenza o da ricollegare ad un fattore nervoso-psicologico?

MIGLIOR COMMENTO
lambretta74
Ciao. Credo di aver capito di cosa parli, perche' ho il tuo stesso problema: la frequenza e' molto alta, oltre i 15.000.
Avverti un senso di solletico come se qualcosa stesse "stuzzicando" il nervo acustico.
A me venne fuori dopo un periodo di fisioterapia (e qualche esposizione a musica alta).
Ma la causa non e' mai questa. Ne' puo' esserlo il metal detector (anche se emette lo stesso suono, che e' poi quello dei vecchi tubi catodici: appunto, oltre i 15000, quasi al limite dell'udibilita' umana).
Ti chiedo se, oltre a questo:
1) avverti un senso di "rabbuiamento" della vista, o di mancamento
2) se il "suono" - a cui si accompagna la sensazione fisica - si modifica serrando i denti, o spostando il collo. E se si modifica in base a rumori esterni.

Potrebbe trattarsi di un problema legato all'orecchio interno. Il nervo acustico che, per qualche motivo, si "scopre" e viene a contatto coi tessuti circostanzi, infiammandosi e iniziando a iperfunzionare. Condizionando poi, col tempo, anche gli organi dell'equilibrio. L'organismo regaisce con una "sonnolenza" perenne.
Almeno questa e' stata la diagnosi fatta a me.
Il problema sono le "cure" che - allo stato attuale - sono in fase di sviluppo (anche se incoraggianti).

Fammi sapere.
Leggi altri commenti
Luigi90
 

Salve sn un ragazzo di 22 anni praticamente questa estate mi e successo che incominciavo con i capogiri mal di testa ecc ma neurologicamente nn usci niente fortunamente poi dopo giorni seguiti sempre da questi sintomi ebbi una paresi all occhio sx praticamente vedevo doppio e non si muoveva correttamente se seguivo ad esempio un dito poi il medico curante mi fece fare un ottima cura tra vitamine e poi cortisone e l occhio guarì definitivamente passata questa cosa l unica cosa ke non e andata ancora via e questa specie di mal di testa lo chiamo specie perché sono delle pulsazioni che sento dietro la nuca e sotto le tempie e si aggiunto anche delle tensioni tra il collo e le spalle fatta anche l angiografia fortunatamente cn esiti buoni mi sono rivolto al dentista ke prima mi ha fatto fare una visita posturologa e quella gnatologa consigliandomi una volta a settimana una seduta con l osteopata e poi man mano incominciare con l ortodonzia cioè l apparecchio da precisare ke questo e il primo dentista che mi dice di mettere l apparecchio a me sembra strano ora venendo a tutti i dubbi che tengo e possibile ke l osteopata mi possa far passare questi dolori che ho? Grz !!Ah dimenticavo sn di provincia di Salerno se mi potete consigliare uno specialista su queste cose nella zona!
E da poco ke sento fischi all orecchie

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 21:39 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2021, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X