Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Otorinolaringoiatria > Vertigini e disturbi dell'equilibrio > Vertigini
Segna Forum Come Letti

   

Vertigini

maria toniazzo
 

Salve a tutti,
sono una signora di 50 anni di Bergamo e da quasi 5 anni soffro di labirintite bilaterale con acufeni e mi sento instabile quando cammino. Sono andata da molti otorini (a Bergamo, Brescia, Pavia) però senza esiti positivi. Ho assunto molti farmaci (vertesec, microser, toliman, fluxarten...) però nessuno di questi ha saputo guarire o solo in parte attenuare le vertigini. Come ultimo mi è stato consigliato di andare dal dottor Guidetti di Carpi. Vorrei gentilmente sapere se qualcuno è stato suo paziente o lo è ancora e vorrei sapere se avete ottenuto risultati positivi. Grazie in anticipo

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Ruffoni Diego
Qui entriamo in branche prettamente olistiche, dove pazienti potrebbero decantare un professionista e altri screditarlo; perché ci sono molte forme più o meno complesse, con origini completamente differenti e quadri clinici non sovrapponibili.
Nel suo caso sono importanti le diagnosi, purtroppo non ci deve illudere di una facile guarigione all' 100% e già non ottenere peggioramenti raggiungendo un bilanciato mantenimento è un ottima soluzione.
In certi casi non si trascura nulla e si indaga anche sull'apparato stomatognatico in relazione armoniosa con tutto il nostro corpo.
Sicuramente avrà sentito parlare più volte della LA SINDROME DI COSTEN:
Questo, otorino americano, in un suo articolo originale del 1934, aveva messo in relazione queste patologie con una funzione disturbata dell'articolazione temporomandibolare; notando che questi poveri sofferenti non avevano alcuna patologia a carico dell'orecchio, ma presentavano un' alterazione della occlusione che determinava compressione delle formazioni anatomiche della regione auricolare e retro auricolare.
Oggi attraverso sistemi diagnostici, in certi casi si potrebbe anche escludere l'eventuale eziologia stomatologica o confermare un sospetto diagnostico, ottenendo delle corrette cure che possono stabilizzare il caso.
Dott. Ruffoni Diego.
__________________
Dott. Ruffoni Diego
Odontoiatra
Studi:
Mozzo (BG) via Ambrosoli 9
Carnate (MI) Via S. D'Acquisto 14
ruffonidiego@virgilio.it
Tel 3476958181
Leggi altri commenti
maria toniazzo
 

Grazie per la sua risposta dottore. Avevo già precedentemente preso in considerazione questa opportunità ed ora valuterò sul da farsi. Grazie di nuovo

Dott. Berni Canani
 

Gentile signora,
gli esami da praticare in caso di una sintomatologia vertiginosa caratterizzata da vertigine rotatoria più o meno evidente e di durata variabile con sintomatologia cocleare associata, come acufeni e/o ipoacusia stabile o fluttuante merita sicuramente un approccio specialistico esclusivamente otorinolaringoiatrico. Gli esami da praticare sono rappresentati da un esame audiometrico tonale, visita orl con studio del Riflesso Vestibolo spinale e vestibolo oculomotore con occhiali di Frenzel, eventuali indagini strumentali
come le prove caloriche o rotatorie ed eventuale indagine RNM encefalo e angolo pontocerebellare.
SOLO in caso di negatività di tutti gli esami sopraelencati sarà LO SPECIALISTA OTORINO ad eventualmente indirizzare la propria attenzione verso altre patologie (patologia ansioso depressiva - disturbi neurologici e/o oculistici ) e in ultimo verso patologie dell'articolazione temporo mandibolare che in NESSUN modo possono essere causa di sintomi quali una vertigine rotatoria, ipoacusia percettiva fluttuante o stabile, sintomatologia neuro vegetativa nè tantomeno di segni clinici come il nistagmo spontaneo e/o evocato etc. etc. etc.
Cordiali saluti e programmi una visita da uno specialista OTORINOLARINGOIATRA

maria toniazzo
 

Grazie dottore per la sua risposta. Prenderò sicuramente in considerazione questa possibilità.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 12:00 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2021, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X