Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > L'erboristeria virtuale > Ginseng & eleuterococco
Segna Forum Come Letti

   

Ginseng & eleuterococco

Sara86
 

mia mamma stamattnia mi ha comprato un integratore per darmi una svegliata dato che inizia la sessione d'esami
avrei preferito andare io per chiedere ma va bè!
Il prodotto contiene in particolare Ginseng ed eleuterococco...
Questo l'elenco degli ingredienti:

* EUPOTTM COMPLESSO BIOENERGETICO: costituito da estratto purissimo di Ginseng coreano multistratificato ad altissima concentrazione titolato al 40% in Ginsenosidi (Rg1, Rc e Rb2) e Royal jelly purificata e titolata in 10 DHA.

GINSENG ED ELEUTEROCOCCO: estratti vegetali tradizionalmente conosciuti per le loro proprietà tonificanti ed adattogene.

CARNITINA, CARNOSINA, CREATINA, ARGININA: sostanze in grado di favorire la produzione di energia per la cellula (pro-energetiche).

COENZIMA Q10: molecola presente in tutte le membrane cellulari, coinvolta nella produzione energetica.

POLICOSANOLI: pro-energetici di origine naturale estratti dalla canna da zucchero, favoriscono la biodisponibilità di glicogeno nei muscoli.

VITAMINE E SALI MINERALI: micronutrienti indispensabili al nostro organismo.

se li assumo alla mattina e la pillola di sera ci sono interferenze?
grazie

MIGLIOR COMMENTO
Maurooruam
Per l'eleuteroccocco non mi risultano interazioni in tal senso, sopratutto se assunti a distanza di alcune ore. Per il ginseng invece la cosa è dubbia. Secondo alcuni, sopratutto se si tratta di ginseng americano (Panax quinquefolium), le interazioni potrebbero esserci con riduzione dell'efficacia contraccettiva
__________________
Moderatore di Erbe e Rimedi Naturali

Naturale NON è sinonimo di innocuo[/color]
_______________________________________
Le erbe interagiscono con altri farmaci!!!
Leggi altri commenti
Sara86
 

capisco[!]
ma che sf*** però e io com'è che mi tengo sveglia per studiare?

farmacista75
 

Ciao! Secondo alcuni specialisti di medicina orientale il Ginseng (radice notoriamente utilizzata nella mediciina orientale appunto...) non dovrebbe essere inserito in complessi ad azione "tonica" indirizzata ai giovani. Questo in virtù di proprietà energetiche tipiche della pianta: in sostanza è in grado di darti energia in maniera molto efficace ma il "down" seguente può essere molto pesante da superare. In pratica è consigliato per gli "over-50" ma non per i giovani, ai quali l'eleuterococco è in grado, da solo, di fornire la giusta energia.
Prenditi della Tintura Madre di Eleuterococco (40 gocce 2-3 volte al dì) e dovrebbe essere sufficiente al tuo scopo.
Se aggiungi poi che nella mix che hai citato c'è pure della creatina... Un uso prolungato e continuativo di creatina (tipo 3 mesi...) può danneggiare la funzionalità renale, e siccome c'è in quasi tutti gli integratori fa' attenzione!

Interferenze con la pillola, se prendi solo eleuterococco, non ce ne sono...

Ciao!!!

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


Sara86
 

grazie mille!!proverò l'eleuterococco allora

eliss
 

Io non lo prenderei sotto forma di tintura madre. Le tinture le ho eliminate, contengono alcol e zuccheri e i principi attivi sono in percentuale inferiore. meglio l'olio essenziale o ancor meglio in compresse, se lo trovi.
Potresti provare anche con la spirulina, è un'alga, un aminoacido eccezionale e ti energetizza senza dare eccitazione.

(eccezionale - energetizza - eccitazione....sembra uno scioglilingua!)

Maurooruam
 

I composti attivi dell'eleuterococco sono saponosidi, e quindi composti non volatili, che pertanto non possono finire in un olio essenziale.
In ogni caso gli oli essenziali, anche se purtoppo di libera vendita, non sono farmaci da automedicazione e non vanno mai usati puri, tanto meno per via orale.

La spirulina è ricca in iodio e può essere controindicata se la funzione tiroidea non è perfetta.

eliss
 

Hai ragione mauro, infatti l'eleuterococco io lo prendo in compresse e non in farmacia, ma in un'erboristeria specializzata. Gli oli in effetti (non ci pensavo) non li assumo per via orale e quello che una volta assumevo come tintura madre (più blanda) o estratto fluido, ora lo prendo in polvere o in tav, in cui il principio attivo ha un'attività migliore.

eliss
 

Per quanto riguarda la spirulina...è vero che contiene iodio ma non così tanto da danneggiare la tiroide, se vai a vedere le tabelle giapponesi che consumano alghe in quantità altissime, da anni sono quelli che hanno il tasso inferiore di obesità e di cancro e meno problemi di tiroide a livello mondiale.

Maurooruam
 

Io non ne abuserei in ogni caso. Se esistono probelmi di tiroide bastano piccole quantità di iodio per rischiare effetti pericolosi

neurath83
 

è anche vero che il problema si presenta in caso di ipertiroidismo, nel quale la tiroide funziona più del dovuto ed andarla a stimolare di più assumendo integratori contenenti iodio può essere pericoloso, ma l'ipotiroidismo è diverso e se non prendono già farmaci non dovrebbero esserci problemi, anzi, io ho avuto 2 clienti che sono venute a comprare il fucus che aveva prescritto loro il medico perchè soffrivano di ipotiroidismo. Comunque io preferisco non dare prodotti con lo iodio a chi ha problemi con la tiroide sia iper che ipo. In erboristeria si trova sempre una valida alternativa ai prodotti che contengono fucus e simili, per qualsiasi necessità.

Aisha83
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Maurooruam
In ogni caso gli oli essenziali, anche se purtoppo di libera vendita, non sono farmaci da automedicazione e non vanno mai usati puri, tanto meno per via orale.
Ma veramente? Senti, ne approfitto per farti una domanda. Per problemi di intestino irritabile e gonfiore mi è stato consigliato il carmint, capsule gastroprotette contenenti olio essenziale di menta piperita. Dopo i primi giorni, in cui mi è sembrato avere benefici (ma probabilmente stavo bene di mio) per la settimana seguente, fino alla fine della confezione, è aumentato il gonfiore e i fastidi addominali. Non è che magari l'olio puro di menta ha finito con l'irritarmi ancora di più l'intestino?

Maurooruam
 

Non conosco il prodotto in questione per cui bisognerebbe vedere con esattezza la composizione. Cioè se contiene veramente solo olio essenziale o se questo è opportunamente diluito e il suo dosaggio.
Il mio discorso era riferito all'automedicazione, se poi il medico valuta che si può averne un beneficio assumendo un certo dosaggio per un periodo ben preciso allora si può procedere. L'olio di menta in effetti è un antispastico, per cui se il problema è la tensione dei muscoli lisci dell'intestino allora se ne possono avere benefici. Come per tutte le sostanze sono le modalità e le quantità che distinguono il farmaco dal veleno. Non so se sia il tuo caso, ma un uso errato del prodotto potrebbe portare al problema opposto, ossia atonia dei muscoli lisci per eccessivo rilassamento indotto dall'olio essenziale.

Riguardo al discorso più generale che gli oli essenziali non dovrebbero essere autoprescritti: sono delle miscele di decine di composti, tutti altamente bioattivi, che per la loro natura chimica passano rapidamente le membrane biologiche, le mucose in particolare, per cui occorre una grande esperienza per prevederne gli effetti

Aisha83
 

grazie infinite per le info

elenap
 

l'eleutero si può prendere anke mentre si prendono progestinici (nel mio caso Farlutal)? spero proprio d sì..vorrei provarlo...

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:06 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X