Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > L'erboristeria virtuale > liquirizia
Segna Forum Come Letti

   

liquirizia

stella87
 

ciao mauro,volevo chiederti se l acido glicirretinico...quello della liquirizia,si trova anche nelle caramelle di pura liquirizia e se quindi queste caramelle possono ridurre effetto pillola mangiandole spesso e un bel pò?

MIGLIOR COMMENTO
Maurooruam
Domanda da un milione di dollari... bisognerebbe sapere come sono preparate e sapere se e quanto ne contiene la materia prima. Le piante sono cose vive, non producono sempre le stesse sostanze nelle stesse quantità, ma lo fanno in base al loro corredo genetico e alle loro necessità
__________________
Moderatore di Erbe e Rimedi Naturali

Naturale NON è sinonimo di innocuo[/color]
_______________________________________
Le erbe interagiscono con altri farmaci!!!
Leggi altri commenti
stella87
 

allora meglio non mangiare più niente alla liquirizia neanche caramelle per chi prende pillola?

Maurooruam
 

Tutto dipende anche dalla quantità. Se poi le caramelle sono aromatizzate alla liquirizia allora il problema non si pone neppure.

Ti può interessare anche...
Sogni caviglie e ginocchia più snelle, con capillari meno evidenti? Vuoi ridurre significativamente la ritenzione idrica?

Ecco per te il kit DUE MESI IN GAMBA, il percorso educazionale abbinato ai prodotti STASIVEN per le gambe, che saprà offrirti risultati sorprendenti a un PREZZO SUPER SCONTATO DEL 40%.

L'offerta comprende 4 confezioni di STASIVEN COMPRESSE e STASIVEN TOP + programma educazionale realizzato dagli esperti.

Gambe più sane ti aspettano. In soli due mesi!


stella87
 

sei stato gentilissimo,allora stesso discorso vale per finocchio in cibo,soia in cibo e anice?

Maurooruam
 

Sì, certo. Per parafrasare il mio vecchi prof di farmacologia, è la dose a fare il farmaco o il veleno. Quindi anche per gli aromi usati per insaporire il cibo vale lo stesso discorso appena fatto

slv
 

Scusate la mia ignoranza ma l'acido glicirretico interferisce con la pillola?? Cosa dice la fitovigilanza in proposito?

Maurooruam
 

L'interferenza è dovuto ad una somiglianza delle molecole che possono esaltare l'azione mineralcorticoide

Aisha83
 

Da quello che ho letto sul post di darimar sui contraccettivi ormonali, non mi mi pare di aver capito che si tratti di interferenza con l'efficacia contraccettiva... e da quanto mi è sembrato anche da altri suoi topic stella era preoccupata per questo... Boh, però magari non c'ho capito un accidenti

Maurooruam
 

Riporto testualmente dal post di darimar Estratti di liquirizia: gli estratti di liquirizia (si parla di estratti fitoterapici: non di cibi, bevande o derivati) possono contenere acido glicirretinico, una sostanza ad azione simili-corticosteroidea capace di agire anche aumentando la produzione endogena di corticosteroidi, i cui livelli plasmatici possono essere ulteriormente incrementati dai contraccettivi ormonali

Fra i corticosteroidi quelli maggiormente influenzati sono i mineralcorticoidi.
E' il motivo per cui la liquirizia riduce l'escrezione renale di sodio, e quindi di acqua, con conseguente innalzamento della pressione sanguigna. In presenza di contraccettivi ormonali il fenomeno può essere esaltato.

Da quel che conosco non mi risultano invece interferenze sull'efficacia contraccettiva. Interferenza infatti è un termine molto generico, che può avere diverse connotazioni

stella87
 

ciao mauro,però scusami ma io nei tuoi post ho letto che dici d aver sentito che liquirizia puo ridurre effetto pillola e consigli anche di vedere se tisana è solo aromatizzata se nò potrebbe cadere effetto contraccettivo!nn l ho inventato io!

slv
 

Citazione:
Citazione: ciao mauro,però scusami ma io nei tuoi post ho letto che dici d aver sentito che liquirizia puo ridurre effetto pillola e consigli anche di vedere se tisana è solo aromatizzata se nò potrebbe cadere effetto contraccettivo!nn l ho inventato io!
Avrai sicuramente letto male. In ogni caso mi pare che ora sia stato spiegato molto bene che si tratta di un interferenza che non altera l'efficacia contraccettiva, dato che il meccanismo di azione è appunto quello dell'esaltazione dell'attività mineralcorticoide.

stella87
 

no,non ho letto male,vai in cerca di questa sezione ,inserisci liquirizia e leggi i post,anche in sezione farmacia in cerca c è una ragazza che ha letto il mio stesso post di mauro e lo dice!

slv
 

In ogni caso se l'azione è mineralcorticoide significa che il meccanismo di interazione non compromette l'efficacia. Fidati. Vai in farmacia virtuale al post che avevi lasciato a Darimar su questo argomento e vedrai che anche lui mi ha confermato che non esiste un meccanismo che diminuisca l'efficacia contraccettiva della pillola se coassunta con la liquirizia. Se poi tu ti vuoi fissare e convincerti del contrario benchè non esistano prove scientifiche in merito, fai come vuoi. Ti posso garantire che la liquirizia non diminuisce l'efficacia della pillola, io l'ho sempre mangiata in concomitanza e ho solo notato un aumento della ritenzione idrica (proprio a causa dell'attività mineralcorticoide).

stella87
 

no slv,anzi ti ringrazio per l intervento,l ho letto e stò di nuovo li,volevo solo dimostrarti che non era una mia fissazziona ma l avevo letto da mauro!anche perchè io come te sono convinta che non interferisce,ma se dari mi scive che le caramelle non danno problemi...beh il seguito l ho scritto in farmacia ora il discorso che m ha confuso le idee!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 03:36 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X