Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > L'erboristeria virtuale > Interazioni pillola
Segna Forum Come Letti

   

Interazioni pillola

Valeria81
 

Ho acquistato in erboristeria una tisana "Antiche Tisane", in particolare "Ape Regina".
Si tratta di una tisana pronta all'uso costituita da miscele di estratti fluidi dosati in succo di frutta ed arricchite da Fiori di Bach.
In particolare, contiene:

MISCELA FITOTERAPICA:
Agrimony
Centaury
Impatiens


PIANTE OFFICINALI:
Timo
Eucalipto
Liquirizia
Propoli.


http://www.lillanatura.com/magentina...pe_regina.html

Mi chiedevo se tale tisana può interferire con il potere contraccettivo della pillola anticoncezionale.

MIGLIOR COMMENTO
Maurooruam
Tralasciando il fatto che la parte relativa ai fiori di bach non è fitoterapia (visto che non si raggiungono concentrazioni apprezzabili di principi attivi), per la restante parte solo la liquirizia potrebbe dare luogo ad interazioni a causa della struttura simil-ormonale di un suo costituente, l'acido glicirretinico. Tutto però, ovviamente, dipende dalle dosi presenti nella preparazione
__________________
Moderatore di Erbe e Rimedi Naturali

Naturale NON è sinonimo di innocuo[/color]
_______________________________________
Le erbe interagiscono con altri farmaci!!!
Leggi altri commenti
Valeria81
 

Citazione:
Citazione: Tutto però, ovviamente, dipende dalle dosi presenti nella preparazione
Che però è impossibile conoscere... a meno che non sia riportata sulla confezione (cosa che controllerò stasera tornando a casa dal lavoro).

Altra domanda: gli infusi (tipo quelli della twinings) possono dar luogo ad interazioni?
Io uso spesso (ci faccio colazione tutte le mattine) quelli:
- Ribes, Ginseng e Vaniglia
- Lampone & Echinacea
e il thè aromatizzato ai frutti rossi (fragola, ciliegia, ribes rosso e lampone)...

Per quanto riguarda invece le tisane in generale, che mi dici? Per il mio compleanno mi hanno regalato un "percorso" in centro benessere. Ho visto che alla fine è previsto un momento relax per degustarsi una tisana... è meglio se evito?

Maurooruam
 

Per le piante citate, per quel che ne so io, non ci sono problemi.

Per l'altra domanda è impossibile rispondere. Dipende dagli ingredienti delle tisane e dalle loro dosi. Se ad esempio venisse fatta una tisana di iperico (improbabile in questo caso), la risposta sarebbe che il rischio sussiste.
Il termine tisana indica solo un modo di preparazione di una droga vegetale, non il suo contenuto

Valeria81
 

Quindi, non potendo (immagino) stilare una lista completa delle piante che potrebbero interferire, mi conviene evitare di prendere la tisana, giusto?

A meno che chi lavora nel centro benessere non sia formato in proposito... cosa che dubito...

Maurooruam
 

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di usare precauzioni aggiuntive per un certo periodo di tempo e non rinunciare al centro benessere

Valeria81
 

Preferisco rinunciare a una tisana... ^_^

P.S. Il discorso della non interferenza vale anche per un thè aromatizzato con more, lamponi, fragole e ribes? Mi ero dimenticata di inserirlo in elenco...

Maurooruam
 

Se è solo aromatizzata le dosi sono talmente basse da essere irrilevanti per una interazione

Valeria81
 

Torno alla tisana originale per la quale tu ha osservato che:

Citazione:
Citazione: solo la liquirizia potrebbe dare luogo ad interazioni a causa della struttura simil-ormonale di un suo costituente, l'acido glicirretinico
A tal proposito, ho due domande:
1. interazione e interferenza sono due cose diverse. La liquirizia interagisce o interferisce con la pillola anticoncezionale?
2. di questa "interazione" bisogna tener conto sempre? O nella settimana di pausa la liquirizia può essere assunta senza problemi?

Maurooruam
 

In realtà non c'è molta differenza nei due termini, spesso vengono interscambiati. A voler essere pignoli si potrebbe dire che l'interferenza è un qualcosa che fa diminuire l'effetto di un farmaco mentre l'interazione è qualcosa che ne modifica l'effetto, quindi non solo in negativo ma anche in positivo (esaltandone ad esempio la potenza e/o gli effetti collaterali). Un esempio di quest'ultimo tipo potrebbe essere il succo di pompelmo nel caso di molti farmaci, pillola compresa.

Nel caso della liquirizia il rischio è invece quello di una riduzione dell'efficacia.
Riguardo alle interazioni non è possibile generalizzare. Alcune si verificano per tempi estremamente brevi in quanto avvengono con meccanismi facilmente reversibili una volta che l'agente viene eliminato dall'organismo. In altri casi invece l'interazione opera con meccanismi più complessi, come ad esempio l'induzione di enzimi che metabolizzano il farmaco e che continuano ad agire per tempi anche piuttosto lunghi perfino dopo la completa eliminazione dell'interferente (es. il pompelmo)

Valeria81
 

Sì, degli effetti per così dire collaterali del succo di pompelmo avevo sentito parlare. Ma finchè non è uscito fuori che le case farmaceutiche si erano messe in moto per inserire l'informazione nei bugiardini, mi hanno guardato tutti come se fossi una pazza che vede "problemi" ovunque...

Tornando alla tisana, vorrà dire che la farò bere a qualcun'altro, sperando, nel frattempo, che l'unica tazza che ho bevuto, durante lo scorso periodo di pausa, non abbia avuto effetti negativi sul potere contraccettivo della pillola che prendo.

Ti ringrazio ancora molto per l'aiuto...

Valeria81
 

Uh, domanda... ma non posso mangiare nemmeno la liquirizia che si compra al supermercato, tipo le rotelline?

Maurooruam
 

In effetti quello del succo di pompelmo è un aspetto abbastanza sottovalutato.

Per le rotelline, non sono un esperto, ma immagino che siano fatte principalmente di gomma arabica (o simile) e zuccheri. La liquirizia dovrebbe essere solo un aroma. Se è questo il caso non ci sono problemi, ma non conoscendo nei dettagli il prodotto dovresti provare a leggere l'etichetta

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 07:13 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X