Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > L'erboristeria virtuale > come mi rafforzo gli anticorpi?
Segna Forum Come Letti

   

come mi rafforzo gli anticorpi?

alessia80
 

Gentile dottore,
la vita moderna spesso ci costringe a ritmi stressanti e ad un'alimentazione scorretta. A lungo andare il nostro fisico può risentirne, e possiamo essere più vulnerabili all'attacco di virus (più o meno importanti), cosa suggerisce per rafforzare le difese immunitarie?
Ho sentito parlare dell'Echinacea e della Spirulina (che fra l'altro contiene anche molto ferro, ottima cosa per noi donne!) mi può dire qualcosa di più su questi due prodotti? la spirulina ha controindicazioni? Ne conosce altri da poter assumere anche per lunghi periodi?

MIGLIOR COMMENTO
Maurooruam
Non è un campo semplice quello delle erbe con presunte attività immunostimolanti. Nonostante la vasta pubblicità che si può vedere sui vari mezzi di comunicazione, esistono pochi studi eseguiti con metodiche adeguate che confermino questi dati.

Per echinacea sembra che l'effetto sia molto basso, pare che riesca solo a stimolare leggermente alcune popolazioni di cellule immunitarie, fra l'altro in maniera quasi paragonabile a quella del placebo.
In ogni caso, pare che la pianta dovrebbe essere usata a scopo curativo mentre non avrebbe senso l'uso preventivo.

Per altre piante, ma piuttosto pericolose (per cui non le cito) qualcosa di promettente sembra esserci.

Riguardo all'assunzione a lungo termine io starei molto attento in quanto, purtroppo, mancano studi di tossicità cronica su questo tipo di preparazioni.
Inoltre la spirulina contiene iodio, che a lungo andare potrebbe essere dannoso per la salute. Per non parlare poi del fatto che molti prodotti in commercio a base di questa alga sono risultati contaminati da metalli pesanti oltre i limiti di legge consentiti.
__________________
Moderatore di Erbe e Rimedi Naturali

Naturale NON è sinonimo di innocuo[/color]
_______________________________________
Le erbe interagiscono con altri farmaci!!!
Leggi altri commenti
alessia80
 

ma quindi per due mesetti la si può prendere questa spirulina?

alessia80
 

nessuna risposta? [}]

Maurooruam
 

Un paio di mesi non dovrebbero creare grossi problemi. Ma l'attività immunostimolante è controversa: secondo alcuni c'è secondo altri no

alessia80
 

grazie di avermji risposto!
nn saprei cos'altro prendere?!
Suggerimenti??

Maurooruam
 

Purtroppo le uniche piante di cui sono a conoscenza che pare abbiano promettenti potenzialità in questo senso sono troppo pericolose per una libera vendita per cui, anche volendo, non sono reperibili in erboristeria.

albertoxxx
 

Ciao, esistono anche dei rimedi omeopatici per rafforzare le difese immunitarie. Ora non ricordo il nome, ma in passato ho provato, dopo essere stato da un omeopata dei prodotti che mi avevano aiutato contro delle allergie.

alessia80
 

alla fine sono andata in farmacia e ho preso un bottiglione di papaya aloe e vitamine! Vi saprò dire!!!

sunray
 

un paio d'anni fa (più o meno 4) l'otorino mi aveva prescritto una cura che avrebbe dovuto aumentare le difese immunitarie (non mi ricordo il nome, ma si trattava di una cura di 3 mesi: 10 pastiglie poi 20 giorni di pausa), per una tonsillite cronica che mi accompagna da una vita.
sarà un caso ma da quell'anno non ho più preso nemmeno un raffreddore!!

secondo me - per quanto riguarda i disturbi della stagione fredda - è molto importante abituare il corpo gradualmente al cambiamento della temperatura esterna; stando spesso all'aria, fare magari sport all'aria aperta ma anche aggiungendo vitamine all'alimentazione normale!

Maurooruam
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da alessia80

alla fine sono andata in farmacia e ho preso un bottiglione di papaya aloe e vitamine! Vi saprò dire!!!
Attenzione all'uso indiscriminato dell'aloe. Nonostante l'ampia campagna pubblicitaria sui suoi benefici e sulla sua non pericolosità non è una pianta da prendere a cuor leggero, soprattutto nelle donne.
Vedi ad esempio questo articolo http://www.camerino.sinp.net/quintoe...d_articolo=258

frazen
 

perchè non provi con uncaria alternata ad artiglio del diavolo..?
Io non ho le tonsille per cui mi ammalo facilmente, ma quest'anno, dopo un ciclo in cui ho intercalato anche echinacea e usato solo verdure di stagione (ah, l'alimentazione..), ancora non mi sono ammalata.. eppure sono in ballo con il trasloco in pieno inverno e stress pesante lavorativo.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 07:41 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X