Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > L'erboristeria virtuale > acne e rimedi naturali
Segna Forum Come Letti

   

acne e rimedi naturali

burbetta
 

Ciao a tutti,
ho un'acne da parecchi anni che si era calmata solo con l'uso di contraccettivi ormonali.
per altri problemi ho dovuto sospendere gli ormoni e da lì ogni mese è tornata a farsi sentire l'acne. avendo 25 anni mi son detta che non era il caso di tornare ad avere una faccia da 16enne e così dopo mesi ho ripreso con la pillola: risultato ora ho una faccia che mi vergogno ad uscir di casa. gli scompensi ormonali hanno peggiorato la situazione e continuando a prendere la pillola la situazione peggiora.

Risultato? ho buttato la scatola di pillole e sono andata in erboristeria sperando in un rimedio..

L'erborista mi ha consigliato degli opercoli di bardana e galium aparine e un gel detergente della helan con limone bardana cannella e zenzero.

Chiedo a voi, è sufficiente? sono prodotti adatti? quanto dovrò attendere per dei risultati?

MIGLIOR COMMENTO
neurath83
I consigli sono giusti aggiungereia oligoelementi zinco-rame che agiscono a livello della produzione di ormoni e per la cura della pelle potresti utilizzare il gel detergente la sera e il panetto d'argilla (sempre della stessa linea) la mattina, in entrambi i casi aggiungerei il tonico a fine detersione per aiutare a restringere i pori e una buona crema idratante priva di siliconi e oli minerali (li riconosci nell'elenco degli ingredienti per il suffisso -one, -siloxane o paraffinum) che invece dilatano i pori e quindi è bene evitare. Sempre la stessa linea helan fa una crema apposita ma valuta se per la tua pelle va bene perchè è per le pelli grasse, se non è grassa allora meglio la crema della helan sempre ma la linea viso 1 quella per pelli normali e miste (fatti dare un paio di campioni e prova)
__________________
Queste indicazioni sono da intendersi come puro suggerimento e non intendono sostituirsi ai consigli del medico. In presenza di patologie è meglio consultare il proprio medico curante.

https://secondonaturacdc.wordpress.com/
https://www.facebook.com/ErboristeriaSecondoNatura
http://www.ebay.it/sch/secondo_natur...1&_ipg=&_from=
Leggi altri commenti
silvia1985
 

aggiungo che se i brufoli sono di causa ormonale, con i prodotti consigliati da neurath otterrai qualche miglioramento, ma non risolverai completamente la situazione, ti consiglio quindi sempre di consultare anche un dermatologo.
ovvio che usare prodotti senza parabeni, siliconi e petrolati ti aiuterebbe.

anche io cmq mi sono trovata nella tua stessa situazione.
quando avevo 15 anni avevo una bella pelle, qualche brufoletto ma niente di particolare. poi verso i 18-19 anni ho iniziato evra e la pelle continua a essere come quella di prima, quindi abbastanza bella. dopo 3 anni sospendo evra e ed è stato un delirio, piena di brufoletti anche sotto pelle, così dopo 6-7 mesi inizio nuvaring, all'inizio la situazione è sempre brutta, viso pieno di schifezze, poi piano piano la situazione è migliorata, ma nonostante tutto non ho una bella pelle adesso, ho punti neri, pori dilatati e piccoli brufoletti (forse anche perchè per anni ho usato prodotti dell'avene e non solo?!?).
l'uso di prodotti ecobio mi ha aiutato parecchio, ma purtroppo non ha risolto la situazione.
tra poco dovrei sospendere il nuvaring, ma ho paurissima di come potrebbe diventare il mio viso.

burbetta
 

Grazie delle risposte.
tra l'altro mi sono resa conto che avevo scritto nell'altra sezione un po' di tempo fa per lo stesso problema, scusate il doppione ma ormai la mia memoria sente l'avanzare dell'età!

Per quanto riguarda il dermatologo, le cure le ho fatte ma senza miglioramenti. mi sono solo imbottita di antibiotici e diuretici, oltre ad una serie di altri farmaci che non ricordo. Nessun risultato, o meglio miglioravo un po' ma alla fine della cura tornavo come prima.

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


silvia1985
 

allora ti consiglio di cambiare dermatologo.
a parte questo, segui i consigli di neurath e vedrai che noterai qualche miglioramento.
il segreto è ascoltare la pelle, a volte la riempiamo di prodotti quando non ne avrebbe bisogno, e viceversa.

burbetta
 

Ho parlato con un po' di ragazze che hanno il mio stesso problema (è acne tardiva la mia), oltre a vedere mia madre che ha avuto la stessa identica cosa... i dermatologi non risolvono un cavolo, e il fegato viene messo alla prova in maniera molto pesante. Alla fine cedono sulla pillola, che mette a tacere gli ormoni e migliorano i problemi di microcisti o policisti ovariche ma non curano la causa. infatti appena smetti vien fuori il macello. un macello che adesso non riesco più a recuperare nemmeno con la ripresa della pillola...

mia madre ha risolto in parte con i figli.. una cura un po' impegnativa direi no?

silvia1985
 

ahahaha potresti provare.
pensa che un ragazzo che conosco aveva un problema di ance, anche lui era andato da diversi dermatologi che gli avevano prescritto varie cure, anche pesanti, poi l'ultima dottoressa gli ha fatto fare le analisi, dalle quali era emerso che aveva carenza di vitamina a (credo, adesso non ricordo bene se fosse proprio la "A"), cmq con degli integratori ha risolto tutto e adesso ha una bellissima pelle.
all'inizio il risultato era peggiorato, ma la dott. l'aveva avvisato, poi infatti tutto si è risolto.

burbetta
 

Si mi pare sia la vit A..anche a me il dermatologo ha fatto fare una cura di retinolo per un periodo.. non ricordo nemmeno quanta roba ho preso.. compresa una maschera dall'odore nauseabondo da applicare prima di andare a letto e tenere su tutta la notte. Una cosa schifosissima.. senza tener conto del fatto che la mia mise nottura era veramente da film dell'orrore.
Alla mattina mi svegliavo con i crostoni sul viso che ci mettevo due ore a toglierli: risolto nulla.
Ah no una cosa l'ho fatta: ho contribuito alla villa con piscina del mio amato dermatologo!

Sai che ho lavato il viso con il detergente della helan da ieri e mi par già di avere la pelle più pulita e luminosa? sarà solo suggestione?

neurath83
 

avete facebook? vi posto il link ad un video della dermatologa Riccarda Serri (secondo me fantastica!) in cui fa vedere su se stessa come deve essere fatta la detersione, io ho provato a seguire il suo metodo ed ho avuto risultati magnifici

https://www.facebook.com/index.php?lh=7872ee4509b16119183f871c276a6f72&#!/photo.php?v=3183565681207&set=vb.181945235160238&type=2&theater

__________________
Queste indicazioni sono da intendersi come puro suggerimento e non intendono sostituirsi ai consigli del medico. In presenza di patologie è meglio consultare il proprio medico curante.

https://secondonaturacdc.wordpress.com/
https://www.facebook.com/ErboristeriaSecondoNatura
http://www.ebay.it/sch/secondo_natur...1&_ipg=&_from=
silvia1985
 

ho sfruttato facebook del mio ragazzo, visto che io non ce l'ho.
ecco io faccio esattamente come lei, però al posto dell'asciugamanino in microfibra io uso quello di puro cotone.

burbetta
 

Scusate ma il sapone non secca la pelle? A me l'hanno sempre sconsigliato..

Oggi infatti mi chiedevo se era giusto asciugarsi con l'asciugamano dopo la detersione.. nel dubbio ho tamponato un po' senza sfregare come facevo di solito...

neurath83
 

Dipende dal sapone io utilizzo il panetto d'argilla o un latte detergente se sono truccata

__________________
Queste indicazioni sono da intendersi come puro suggerimento e non intendono sostituirsi ai consigli del medico. In presenza di patologie è meglio consultare il proprio medico curante.

https://secondonaturacdc.wordpress.com/
https://www.facebook.com/ErboristeriaSecondoNatura
http://www.ebay.it/sch/secondo_natur...1&_ipg=&_from=
silvia1985
 

io adesso sto usando un sapone alla calendula, ma appena lo finisco (quindi tra mesi e mesi) credo che proverò un sapone liquido della bioearth o della bio bio baby.

burbetta
 

io usavo un sapone alla lavanda ma tutti quelli a cui lo dicevo mi dicevano "sei pazzaaaaaa?" come se mi lavassi con lo svelto!

silvia1985
 

no dipende sempre dal tipo di sapone e come reagisce la tua pelle.
per esempio se vedi che ti si secca troppo bisogna provare a cambiare prodotto.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 15:09 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X