Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > L'erboristeria virtuale > Le proprietà della liquirizia
Segna Forum Come Letti

   

Le proprietà della liquirizia

Valeria Grisanti
 

Buon sapore e proprietà curative, il mix vincente della liquirizia

Proprietà ed usi della liquirizia

Oltre ad avere un sapore gradevole per moltissime persone ed essere abitualmente consumata come caramella, semplicemente per il piacere del palato, la liquirizia possiede moltissime proprietà benefiche che non tutti conoscono.

La pianta della liquirizia infatti ha un potere rinfrescante ed emolliente: è inoltre anche un buon antinfiammatorio ed espettorante. Agisce anche sull'apparato digerente e può avere un effetto lassativo se consumata in grandi quantità; in generale però è un buon rimedio per favorire la digestione e combattere la gastrite. La liquirizia tende ad aumentare la pressione sanguigna, ecco perché chi soffre di ipertensione deve limitarne il consumo. È invece al contrario un buon rimedio per coloro che soffrono di pressione bassa.

Contro la tosse, sia come lenitivo che come espettorante, un infuso prodotto con le radici della liquirizia è molto utile.

Con la radice della liquirizia si può confezionare in casa propria anche una bevanda in grado di favorire la digestione mettendo in infusione nell’acqua calda un cucchiaino di radici di liquirizia e successivamente dopo aver fatto passare almeno 2 minuti uno di finocchio, mezzo cucchiaino di menta e la stessa quantità di anice. Un’azione digestiva della liquirizia si può apprezzare anche unendo sempre alla radice della pianta passiflora, carciofo, viola e finocchio.

Masticare un rametto di radice di liquirizia, oltre ad essere un piacere per il palato, è anche un ottimo rimedio per smettere di fumare. Il sapore dà infatti soddisfazione al palato e in più l’atto sopperisce al lato psicologico-gestuale tipico del fumatore, spesso difficile da abbandonare.

La liquirizia infine per uso esterno è un ottimo antinfiammatorio per le gengive: masticare un ramo di radice di liquirizia calma le irritazioni sia delle mucose che della gola.

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
Vally72
Me l'avevano consigliata per alzare la pressione, ma proprio non mi piace!
__________________
Vally
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 03:03 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X