Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > La farmacia virtuale > Differenza tra Zimox e Augmentin
Segna Forum Come Letti

   

Differenza tra Zimox e Augmentin

Viviana Vischi
 

Lo Zimox è un antibiotico ad ampio spettro come l'Augmentin. Quest'ultimo però ha anche un principio attivo in più.

Lo Zimox per la cura di infezioni acute e croniche delle vie respiratorie.

Questo articolo è stato realizzato con la collaborazione di Angela Nanni, Farmacista regolarmente iscritta all'Albo dal 2005. Ultimo aggiornamento: 15/10/2018.

L’amoxicillina è un antibiotico appartenente alla classe delle penicilline: è meglio conosciuto con il nome commerciale di Zimox.

Appartenendo alla classe delle penicilline, così come l'Augmentin, lo Zimox è un antibiotico ad ampio spettro che interferisce con la sintesi della parete cellulare batterica: ben si presta alla cura di infezioni acute e croniche delle vie respiratorie, di infezioni otorinolaringoiatriche, di infezioni dell’apparato urogenitale, enteriche e delle vie biliari, come pure le infezioni dermatologiche, dei tessuti molli e le infezioni di interesse chirurgico; naturalmente va assunto solo in presenza di un’accertata infezione batterica.

A questo proposito, una differenza tra Zimox e Augmentin è che quest'ultimo contiene una molecola che rende più efficace l'amoxicillina in caso di resistenza batterica.

Questo antibiotico, inoltre, viene inserito nei protocolli terapeutici volti all’eliminazione dell’Helicobacter pylori nello stomaco, un batterio responsabile di dolore e infiammazione.

Lo Zimox si assorbe bene per bocca e il suo assorbimento non è influenzato dalla presenza di cibo nello stomaco, questo significa che può essere assunto indipendentemente dai pasti.

Fra gli effetti collaterali più comunemente indotti dal trattamento con amoxicillina troviamo nausea, vomito e diarrea. L’assunzione dello Zimox può comportare anche l’insorgenza di esantema che non sempre è riconducibile ad una reale allergia verso le penicilline.

E' buona norma sapere che l’effetto collaterale più importante che può verificarsi per assunzione di antibiotici appartenenti alla classe delle penicilline sono reazioni allergiche che, statistiche alla mano, possono interessare l’1-10% dei pazienti che l’assumono, anche se reazioni anafilattiche gravi come lo shock anafilattico, per fortuna, interessano solo lo 0,05% dei pazienti.

I pazienti con storia di asma, eczema o rinite allergica sono più a rischio degli altri di incorrere in reazioni anafilattiche: sviluppare orticaria, un rash cutaneo o anafilassi subito dopo l’assunzione di una penicillina significa essere allergici a tutte le penicilline della classe, perché l’allergia è legata alla struttura chimica della sostanza.

Se la reazione cutanea è molto debole o è insorta dopo circa 72 h dalla prima assunzione, in futuro sotto stretto controllo medico e in caso di gravi infezioni che lo richiedano si può valutare l’eventualità di somministrare nuovamente una penicillina.

Lo Zimox è disponibile in compresse da ingoiare, solubili o masticabili e questo principio attivo si presta anche alle formulazioni pediatriche, infatti è disponibile anche in sciroppo e in gocce: sia le gocce che lo sciroppo vanno ricostituiti al momento dell’uso e conservati a temperatura non superiore ai 25 °C e non utilizzati per più di una settimana.

Come detto, il principio attivo contenuto nello Zimox è l’amoxicillina. L’associazione amoxicillina più acido clavulanico, invece, è alla base dell’Augmentin; l’acido clavulanico è una sostanza che, pur non avendo un’azione antibatterica, cioè pur non essendo un antibiotico, lavora in sinergia con l’amoxicillina per distruggere le difese batteriche che eludono la sola azione dell’amoxicillina. L’Augmentin, quindi, in virtù della presenza dell’acido clavulanico, si dovrebbe utilizzare quando il solo Zimox non riesce a debellare l’infezione batterica da trattare.

Per un utilizzo consapevole, leggi la nostra guida sul mondo dei farmaci e degli integratori alimentari. E per tutte le info ufficiali sulle caratteristiche dei prodotti (RCP) e i fogli illustrativi (FI) dei farmaci autorizzati in Italia, consulta la Banca Dati dell'AIFA.

Le informazioni riportate in questo articolo non hanno alcuno scopo pubblicitario ma semplicemente divulgativo, e non possono in alcun modo sostituire il consiglio di un medico e l’individuazione della terapia da parte sua, così come la prescrizione e somministrazione di farmaci sui pazienti. Se hai dubbi o domande sull'uso di un farmaco, e comunque prima di iniziare, interrompere o modificare in qualsiasi modo una terapia, contatta il tuo medico.

__________________
A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
Dott. Alessandro Taroni
Zimox e Augmentin hanno lo stesso principio attivo (l'amoxicillina). L'Augmentin contiene, in più, una molecola che aumenta l'efficacia dell'amoxicillina verso batteri che possono aver sviluppato alcuni tipi di resistenza ad essa.
Ti invito a stare serena, a mio avviso non hai nulla di cui preoccuparti.
__________________
Dott. Alessandro Taroni, Farmacista collaboratore, Ordine di Pordenone n° 499
La Farmacia virtuale - Blog

- Domande/dubbi sui contraccettivi ormonali? Leggi qui prima di chiedere sul Forum!
- Paranoie/complessi sui contraccettivi ormonali? Valuta di cambiare metodo contraccettivo!
Leggi altri commenti
nutellaferrero
 

Salve,
vorrei sapere se lo zimox e l augumentin sono la stessa cosa, perché essendo ansiosa e soffrendo di attacchi di panico, mi fisso su cosa potrebbe accadermi se prendo l augumentin, ora vi spiego dopo 14 anni ho cambiato dentista ( dovevo farlo molto prima), perché mi ha rovinato la bocca nel senso ke non mi ha devitalizzato bene i denti, mi ha fatto soffrire sempre di carie non levate bene, poi il reflusso gastro esofageo negli ultimi anni ha fatto il resto e mi ritrovo solo con i denti di davanti e il resto tutto tirato, ora proprio ieri dopo 15 giorni di mal di denti persistente all incisivo, sono stata dal nuovo dentista, premetto ke fino a venerdi scorso ho usato lo zimox da 1g. pranzo e cena x 4 giorni e mezzo, più la cibalgina due fast, ma il mal di denti ritornava dopo ore. Ieri hanno cercato di aprirmi il canale dopo due anestesie perché forse l infezione era troppa e il dent necrotico e mi hanno fatto ciò ke era necessario, adesso il mio dentista mi ha prescritto l augumentin bustine al posto dello zimox ke pensa ke non mi fa piu nulla xk lo prendo da anni e quindi i batteri resistono, la mia paura é se posso avere reazioni allergiche ecc, ho sbagliato a leggere il buggiardino perché ho iniziato a sentirmi tutto adosso, inoltre devo assumere i lexotan due volte al giorno e il gastroprottettore ranidil da 150mg. Il sintomo ke ho accusato dopo un ora era bruciore agli occhi, e poi mi sentivo stordita non proprio capogiri ma qualcosa de genere........ é l antibiotico o solo somatizzazione? preciso che in questo momento ho dolore alla bocca dello stomaco.....

grazie e scusatemi se ho scritto un pò con confusione

InloveP
 

Ciao! Mi fanno male le gengive. In particolare quella inferiore, è come se mi pungesse. Senza parlare che quando lavo i denti mi esce tanto sangue (avrò sicuramente una gengivite) senza contare che mi è pure successa una cosa alquanto strana: mi si è attaccata la gengiva alla guancia, c'è proprio un pezzo di pelle che le unisce e quando mastico o parlo ovviamente questa parte di guancia è come se si mettesse tra i denti e non solo da fastidio ma anche male fa.
So comunque di dover parlare con un medico. Ma essendo quasi sicura che comunque la mia gengiva è infiammata (insomma punge)volevo prendere un antibiotico come questi due elencati. Ma non so quale mi conviene prendere perché ho paura degli effetti. Una sola volta, mesi fa, ho preso augmentin e che mi ricordi non mi ha fatto male. Lo zimox è uguale o più forte?

palladineve
 

Come dice Darimar, Zimox e Augmentin hanno lo stesso principio attivo contro i batteri cioè l'amoxicillina. L'Augmentin contiene, in più, una molecola che ne aumenta l'efficacia contro quei batteri che possono aver sviluppato una resistenza all'antibiotico, anzi al principio attivo. Se lo hai preso in precedenza e non ti ha dato problemi perchè pensi che ora ti possa scatenare una reazione indesiderata? Per favore puoi spiegare quella cosa della guancia attaccata alla gengiva? non ho mica capito...

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 17:10 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X