Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > La farmacia virtuale > Aureomicina, un unguento antibiotico
Segna Forum Come Letti

   
 
Strumenti Discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-06-2014, 13:40 PM
L'avatar di Viviana Vischi
Redazione di ForumSalute
Viviana Vischi
 
Nel forum da: Oct 2011
Messaggi: 691
Predefinito

L'Aureomicina unguento o pomata è un antibiotico utilizzato per il trattamento delle infezioni della pelle e degli occhi causate da batteri.

Aureomicina e piodermiti, infezioni congiuntivali e palpebrali.

Questo articolo è stato realizzato con la collaborazione di Angela Nanni, Farmacista regolarmente iscritta all'Albo dal 2005. Ultimo aggiornamento: 15/10/2018.

L’Aureomicina è il nome commerciale di un unguento di classe C, vendibile solo dietro presentazione di ricetta medica, ad uso esterno e azione antibatterica perché a base di clortetraciclina, un antibiotico appartenente alla classe delle tetracicline.

Questo antibiotico, così come tutti quelli appartenenti alla classe delle tetracicline, esplica azione antibatterica perché in grado di bloccare la sintesi proteica delle cellule batteriche.

L’unguento Aureomicina si rivela efficace nel contrastare le piodermiti nei soggetti adulti, poiché è efficace contro i cocchi Gram-positivi (streptococchi, stafilococchi e pneumococchi) ed i batteri Gram-negativi (compresi quelli del gruppo coli-aerogenes). Questi batteri sono in grado di indurre la produzione di pus. Le piodermiti possono anche conseguire ad altre infezioni dermatologiche e in questo caso, se non si risolve la causa primaria di infezione, tendono a recidivare.

Le piodermiti possono essere superficiali o profonde: l’Aureomicina è indicata per il trattamento delle piodermiti superficiali; tali infezioni sono sostenute da batteri che penetrano nei tessuti e scatenano una reazione di tipo purulento che si manifesta con vescicole, pustole e croste soprattutto a livello di viso, braccia e gambe.

Queste infezioni sono molto diffuse in età pediatrica, in particolare nei bambini di età compresa fra i 2 e i 5 anni, ma non solo. C’è da precisare che la sicurezza e l’efficacia dell’Aureomicina nella popolazione pediatrica non è ancora stata stabilita.

L’uso nei pazienti adulti implica l’applicazione di Aureomicina unguento al 3%, una o più volte al giorno, a seconda delle necessità, direttamente sulla parte lesa, meglio se applicando l’unguento su una garza sterile e poi direttamente sulla parte, in modo da evitare il contatto del prodotto con aree della cute non lese, per evitare di creare resistenze batteriche.

Il farmaco generalmente è ben tollerato anche se in sede di applicazione, talvolta, possono comparire irritazione e senso di bruciore; l’antibiotico contenuto nell'unguento può dare luogo a fenomeni di fotosensibilizzazione, per questo è bene non esporsi alla luce del sole dopo la sua applicazione.

Il prodotto non andrebbe usato nei pazienti con storia di allergia alle tetracicline, in gravidanza e allattamento, come pure il trattamento con il farmaco va sospeso in caso di sviluppo di microrganismi resistenti, funghi compresi.

Con l’uso di questo farmaco, occasionalmente sono stati riportati fenomeni di sensibilizzazione quali irritazione e senso di bruciore.

L’Aureomicina crema oftalmica all'1%, invece, è indicata negli adulti per il trattamento di infezioni congiuntivali e palpebrali sostenute da germi sensibili alla clortetraciclina: il prodotto va applicato sull'occhio infetto ogni due ore o più spesso a seconda di come la parte lesa risponde al trattamento; le infezioni di lieve o moderata entità possono rispondere positivamente al trattamento già a 48 ore di distanza da inizio applicazione.

Per un utilizzo consapevole, leggi la nostra guida sul mondo dei farmaci e degli integratori alimentari. E per tutte le info ufficiali sulle caratteristiche dei prodotti (RCP) e i fogli illustrativi (FI) dei farmaci autorizzati in Italia, consulta la Banca Dati dell'AIFA.

Le informazioni riportate in questo articolo non hanno alcuno scopo pubblicitario ma semplicemente divulgativo, e non possono in alcun modo sostituire il consiglio di un medico e l’individuazione della terapia da parte sua, così come la prescrizione e somministrazione di farmaci sui pazienti. Se hai dubbi o domande sull'uso di un farmaco, e comunque prima di iniziare, interrompere o modificare in qualsiasi modo una terapia, contatta il tuo medico.

__________________
A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.

Ultima modifica di Redazione; 15-10-2018 alle 11:41 AM
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-06-2014, 21:08 PM
ForumSalute - Expert
Località: Toscana
rosellina60
 
Nel forum da: Feb 2009
Messaggi: 2.938
Predefinito Aureomicina, un unguento antibiotico

Addirittura in una farmacia mi è stato detto che questa pomata mancherebbe dai depositi da almeno un paio di mesi !
A che cosa è attribuibile tale fenomeno del tutto inconsueto ?
In attesa e con la speranza che il problema venga risolto ho acquistato
l'Aureomicina col cortisone ,
Serve a mia madre perchè la mette sulla vena della caviglia che le si infiamma spesso...
Naturalmente mia madre non è allergica al cortisone...

  #3 (permalink)  
Vecchio 03-06-2014, 23:28 PM
ForumSalute - Expert
bibi2
 
Nel forum da: Apr 2013
Messaggi: 2.016
Predefinito Aureomicina, un unguento antibiotico

a me è successo con altro farmaco,
sono diventata matta per cercarlo,
poi mi hanno detto che era "solo" la questione
della revisione (non so se è il termine corretto)
del bugiardino, e infatti ora lo trovo.

mi è successo anche con l'aureomicina per mia
mamma, ma non so che problema c'era.

  #4 (permalink)  
Vecchio 04-06-2014, 00:17 AM
Moderatore
Haruka
 
Nel forum da: Jul 2010
Messaggi: 7.702
Predefinito Aureomicina, un unguento antibiotico

Sposto in Farmacia

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


  #5 (permalink)  
Vecchio 10-06-2014, 22:22 PM
L'avatar di Darimar
Farmacista
Località: Friuli-Venezia Giulia
Darimar
 
Nel forum da: Jan 2004
Messaggi: 12.807
Predefinito Aureomicina, un unguento antibiotico

Citazione:
Originariamente Inviato da rosellina60 Visualizza Messaggio
Addirittura in una farmacia mi è stato detto che questa pomata mancherebbe dai depositi da almeno un paio di mesi !
A che cosa è attribuibile tale fenomeno del tutto inconsueto ?
In attesa e con la speranza che il problema venga risolto ho acquistato
l'Aureomicina col cortisone ,
Serve a mia madre perchè la mette sulla vena della caviglia che le si infiamma spesso...
Naturalmente mia madre non è allergica al cortisone...
Il farmaco è "mancante dai magazzini". Significa che l'azienda produttrice non rifornisce i grossisti e, quindi, i grossisti non possono rifornire le farmacie. Succede spesso. Il fenomeno può essere dovuto alle cause più disparate (carenza di sostanze, difficile reperibilità delle stesse, problemi di produzione, fattori economici, eccetera) ma è raro che le aziende diano comunicazioni significative in tal senso. In genere, è possibile "sostituire" il farmaco mancante con un altro simile (in casi come questo a discrezione del medico prescrittore) che possa essere impiegato per la stessa indicazione terapeutica.

__________________
Dott. Alessandro Taroni, Farmacista collaboratore, Ordine di Pordenone n° 499
La Farmacia virtuale - Blog

- Domande/dubbi sui contraccettivi ormonali? Leggi qui prima di chiedere sul Forum!
- Paranoie/complessi sui contraccettivi ormonali? Valuta di cambiare metodo contraccettivo!
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-07-2018, 17:02 PM
kite80
 
Nel forum da: Jul 2018
Messaggi: 1
Predefinito Riferimento: Aureomicina, un unguento antibiotico

Buonasera, mi è stata prescritta dal pediatra questa crema per la mia bambina di quasi un anno, ma leggo che non è indicata sotto ai 18...
Lei ha avuto un morso di zanzara sul mignolo del piedino che ha fatto la bollicina e poi è scoppiata, secondo voi posso metterla?

   

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 15:59 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2018, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X