Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Primi piatti > Spaghetti alle vongole veraci
Segna Forum Come Letti

   

Spaghetti alle vongole veraci

 



SPAGHETTI ALLE VONGOLE VERACI

per 4 persone

350g/400g di vongole veraci con il guscio
2 spicchi d aglio
1 peperoncino (facoltativo)
4 pomodorini pachino tagliati piccolissimi
1/2 bicchiere di vino bianco
abbondantissimo prezzemolo fresco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

400g di spaghetti

Lavare le vongole in acqua e sale per far buttare un pò della terra che hanno acquisito durante la crescita.

Posizionare sul fuoco una capiente casseruola, possibilmente dai bordi bassi e con il fondo alto, buttarci dentro le vongonle chiudere con il coperchio aspettando che le vongole piano piano si aprano e buttino la loro acqua scuotendo la pentola di tanto in tanto... con molta destrezza togliere le vongole scolandole dalla loro acqua ed eliminare quelle che nn si sono aperte o che presentano gusci rotti.

Scolare il sughetto ottenuto con un colino e un foglio di carta da cucina per rimuovere le impurità che si sono accumulate sul fondo della pentola, necessario per eliminare sabbia e residui di gusci rotti.

Ricollocare la pentola sul fuoco con dell' olio, l 'aglio, il peperoncino, i dadini di pomodoro e metà del prezzemolo tritato rosolare per poco tempo e buttare giù le vongole messe da parte facendole insaporire con l 'olio e i condimenti, versare a poco a poco l' acqua delle vongole filtrate e lasciare evaporare per qualche minuto (se l acqua è troppa togliete le vongole altrimenti diventeranno stracotte) sfumare a fuoco vivo con il vino bianco e una spruzzata di pepe nero, mettere da parte metà delle vongole della pentola.

Contemporaneamente cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata scolarli al dente e saltare lo spaghetto nella pentola con il condimento.... decorare il piatto con le vongole messe da parte e il prezzemolo tritato fresco

MIGLIOR COMMENTO
gnawa97
ma la cremina cosi' non viene..
e' un piccolo ma importante segreto per far venire la classica cremina dei ristoranti; quando hai gli spaghi in padella devi mantecare intensamente x 2.3 minuti..quindi scola la pasta al dentissimo.
Luigi
__________________
bello farsi coccolare..eeee??
Leggi altri commenti
crifrasi
 

Citazione:
Originariamente Inviato da gnawa97 Visualizza Messaggio
ma la cremina cosi' non viene..
e' un piccolo ma importante segreto per far venire la classica cremina dei ristoranti; quando hai gli spaghi in padella devi mantecare intensamente x 2.3 minuti..quindi scola la pasta al dentissimo.
Luigi
Quoto!!!
Io tolgo gli spaghetti belli al dente dall'acqua, conservando anche un pò di acqua di cottura nel caso mi serva.
Faccio saltare in padella con i pomodorini.....e solo allora aggiungo l'acqua delle vongole filtrata....(io la filtro in un tovagliolo di stoffa che uso solo per quello). Se serve aggiungo acqua di cottura, altrimenti no. Spengo...cospargo di prezzemolo fresco, un filo d'olio crudo...ed impiatto!!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 06:28 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X