Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Primi piatti > Gamberetti al curry con riso basmati
Segna Forum Come Letti

   

Gamberetti al curry con riso basmati

crifrasi
 

Oggi avevo voglia di curry....e poichè stavo sfogliando il libro della Parodi per fare un'altra ricetta....ho provato a vedere cosa proponesse....Ed ho trovato il pollo al curry...ma io non volevo carne... e quindi come al solito ho fatto un pò di miscuglio, fra varie ricette...ed ecco quello che ne è uscito fuori!!

Ingredienti per 4 persone
600 gr di gamberi
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaino di paprika dolce
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
50 gr di burro
1 bicchiere di latte (anche la panna fresca va bene)
1 bel cucchiaio di farina
prezzemolo
sale
noce moscata
Riso basmati

Per prima cosa pulite i gamberi, io li pulisco interamente, però se vi piace servirli con il carapace, potete anche solo togliere la testa.
Tagliate lo scalogno a fettine sottile, tritate l'aglio e fateli rosolare in padella con il burro.
Aggiungete pian piano la farina, mescolando ed evitando che si formino grumi.
Mi raccomando fiamma bassissima, altrimenti la farina si bruciacchia...Aggiungete le spezie (curry, noce moscata, sale e paprika dolce).
Togliete dalla fiamma ed aggiungete anche il latte, poco alla volta, a creare una bella salsina....Unite i gamberi e lasciate cuocere per pochi minuti.

Intanto fate rosolare un pezzetto di cipolla, tagliato a fettine, in un pochetto d'olio, versateci il riso e fate tostare. Poi ricoprite il riso con l'acqua (deve ricoprire il riso di due dita circa) coprite e lasciate cuocere fino a che tutta l'acqua non si asciughi.
Servite il riso ed i gamberi nello stesso piatto, avendo cura di spolverare gli ultimi, con del prezzemolo fresco prima di mettere a tavola

Un piatto molto semplice.....alcune accortezze però ci vogliono:
Se vedete che la salsa è troppo asciutta per i vostri gusti, potete aggiungere altro latte o metterne di meno se la volete più consistente.
Mi raccomando quando scegliete il curry, come sapete altro non è che un miscuglio di varie spezie...ma ce ne sono di diversi tipi...quello fatto con spezie più forti e quello fatto con spezie più delicate. Per il pesce scegliete il secondo. Su quelli confezionati dovrebbe esserci scritto per quale tipo di pietanze è indicato....se li comprate sfusi, basta chiedere...
Se volte potete condire il riso con del burro, io l'ho lasciato al naturale.
O meglio, potete cuocere il riso in acqua dove metterete una mezza cipolla senza affettarla, in cui infilerete 5-6 chiodi di garofano.
http://www.forumsalute.it/community/...pictureid=7382

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 06:20 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X