Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Primi piatti > Ricette vegetariane: gnocchi di patate in salsa alla rucola
Segna Forum Come Letti

   

Ricette vegetariane: gnocchi di patate in salsa alla rucola

Paola Perria
 

Un primo piatto gustoso e sano, ideale da proporre in un menù primaverile

La ricetta degli gnocchi di patate alla rucola

In primavera non c'è nulla di meglio che stimolare il naturale risveglio del nostro corpo anche attraverso l'alimentazione. Una buona dieta depurativa e disintossicante, infatti, è proprio quello che ci vuole per prepararci all'estate e ritrovare la nostra perfetta forma fisica. Non è necessario sottoporsi ad un regime ipocalorico rigido e mortificante, anche se abbiamo accumulato qualche chilo in più durante i mesi invernali, possiamo smaltirlo senza "soffrire", semplicemente scegliendo in modo consapevole cosa mangiare. Frutta e verdure fresche non devono mai mancare sulle nostre tavole, e soprattutto in primavera non abbiamo che l'imbarazzo della scelta a proposito di ortaggi e frutti freschi.

Per purificarci, ad esempio, via libera alle erbe "amare" (ma gustose), come le cicoria o il radicchio tardivo, per non parlare di asparagi e carciofi. Ma la nostra ricetta del giorno è, invece, profumata alla rucola (o rughetta), un'erba dal gusto deciso e aromatico, che piace a grandi e piccini e ben si addice anche ai primi piatti. Che ne dite di preparare una squisita ricetta vegetariana? Come gli gnocchi di patate in salsa alla rucola, ad esempio, arricchiti con ricotta, che sono anche un primo piatto light, dato che contano "appena" 300 calorie a porzione, davvero poche per una ricetta di pasta. Vediamo cosa ci serve per preparare questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g di gnocchi di patate (se siete bravi in cucina potete prepararli da voi)
  • Due mazzi di rucola
  • 150 g di ricotta vaccina magra
  • 20 g di pinoli
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavate accuratamente la rucola e asciugatela, quindi tritatela finemente. In un tegame fate scaldare l'olio evo e unitevi la ricotta, facendola appena sciogliere a fuoco molto dolce. Quando sarà bella cremosa spegnete il fuoco, unite il trito di rucola e aggiustate di sale e di pepe. In una padella antiaderente fate tostare leggermente i pinoli per qualche minuto, quindi spegnete. Intanto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla, scolateli e versateli (con poca acqua di cottura) nella salsa alla ricotta e rucola che avrete trasferito in una bella ciotola o in una insalatiera. Mescolate per creare un amalgama cremoso e perfettamente condito, e prima di servire guarnite con i pinoli tostati che conferiranno alla ricette giusto quel tocco in più di gusto e croccantezza. Una ricetta facilissima e veloce, fresca e saporita, perfetta per una cena in terrazza in compagnia dei vostri amici!

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
Alessia Va
Grazie per l'ampio spazio che dai alle ricette vegetariane!
Aggiungo solo che per chi non tollerasse le patate, che possono dare senso di gonfiore e pesantezza, o portare ad accumulo di solanina che crea problemi infiammatori, gli gnocchi possono essere fatti anche con i topinambur, valido sostituto della patata in qualsiasi preparazione.

__________________
"Non bisogna vergognarsi di avere paura. L'uomo completamente privo di paura cessa di essere uomo. Il coraggio conseguito senza vincere la paura non è coraggio."

Sono una biologa nutrizionista che studia psicologia....
Leggi altri commenti
Apollonia
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Alessia Va Visualizza Messaggio
Grazie per l'ampio spazio che dai alle ricette vegetariane!
Aggiungo solo che per chi non tollerasse le patate, che possono dare senso di gonfiore e pesantezza, o portare ad accumulo di solanina che crea problemi infiammatori, gli gnocchi possono essere fatti anche con i topinambur, valido sostituto della patata in qualsiasi preparazione.

Perchè solo con acqua e farina, noooo?
Proverò a farli e vi farò sapere!
Grazie per la ricetta!

Alessia Va
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Apollonia Visualizza Messaggio
Perchè solo con acqua e farina, noooo?
Proverò a farli e vi farò sapere!
Grazie per la ricetta!
Ma certamente!
Vengono dei gnocchi buonissimi anche con farina e ricotta!

Era solo un suggerimento, per chi volesse "non rinunciare alla patata" (che poi il topinambur non è una patata...ma ci si può fare tutto comunque!).

Apollonia
 

Ciao Ale, ciao Paola, ho preparato oggi gli gnocchi : acqua farina e ricotta.
Li ho mangiati in bianco, con un filo d'olio e parmigiano.
Agli altri con un sughetto di pomodoro fresco fresco e basilico.
Sicuramente erano meno dietetici di quelli consigliati.
La prossima volta li farò come avete consigliato!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 02:47 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X