Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Antipasti > Antipasto light e veloce: insalata di bresaola e arance
Segna Forum Come Letti

   

Antipasto light e veloce: insalata di bresaola e arance

Paola Perria
 

Ospiti all'ultimo minuto? Presentate in tavola uno stuzzicante antipasto freddo a base di bresaola

La ricetta dell'insalata di bresaola e arance

Poniamo che vi siano capitati ospiti a cena tra capo e collo, oppure che non abbiate tanta voglia di passare la serata tra i fornelli ma vogliate comunque gustarvi qualche buon piatto stuzzicante. Ciò che vi serve sono alcune ricette light e super veloci a base di ingredienti genuini che piacciano a tutti. Partiamo dall’antipasto, che per una cena o un pranzo non troppo impegnativi dovrebbe essere saporito il tanto giusto da “aprire” lo stomaco ma senza appesantire e senza “stordire” il palato con gusti troppo forti. Insomma, equilibrio, leggerezza, poche calorie ma tanto gusto, ecco il segreto dell’antipasto perfetto. Dal momento che in Italia siamo abituati ad iniziare con gli affettati, i quali, però, sono in genere molto grassi e speziati, noi vi suggeriamo di onorare la tradizione, scegliendo, però, il salume più leggero che ci sia, la bresaola.

Amata da grandi e piccini, è costituita da tagli di carne bovina magrissima (in genere si utilizza il muscolo dell’animale) sottoposti a salagione per circa 15-20 giorni, poi lavati, insaccati e lasciati asciugare e stagionare. Il prodotto finale è un salume poco calorico – una fetta di bresaola ci fornisce appena 15 calorie – saporito e digeribile, ideale anche nelle diete dimagranti. L’unico appunto, ma questo vale per tutte le carni insaccate, è il contenuto in sodio, per questo è meglio stare attenti a non accompagnarla ad altri ingredienti salati. La nostra ricetta è fresca e salutare, perché alla bresaola unisce le arance – un agrume delizioso pieno di vitamine e virtù – e la frutta secca costituita dai pinoli e dall’uvetta passa, per un gradevolissimo gusto agrodolce. Vediamo come preparare questo veloce antipasto freddo.


Ingredienti (per 4 persone):
  • 200 g di bresaola della Valtellina a fette sottili
  • 5 arance bionde (tipo Navel, ad esempio)
  • ½ limone
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena I.G.P.
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 1 bicchierino di brandy
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Pepe
Preparazione:
Mettete l’uvetta per 10 minuti in una ciotola piena di acqua tiepida per farla rinvenire, quindi strizzatela e lasciatela a bagno nel brandy per almeno mezzora. Sbucciate 4 arance e tagliatele a fette rotonde e sottili, spremete l’ultima arancia e il mezzo limone, filtrate il succo e versatelo in una ciotola. Unitevi l’olio evo, l’aceto balsamico e un pizzico di pepe e sbattete il tutto con una forchetta in modo da creare una emulsione adatta come condimento. Sistemate le fette di bresaola a raggiera su ciascun piatto (in questo caso ne consideriamo quattro), e proprio al centro componete un bel fiore di fettine d’arancia. Condite con l’emulsione appena preparata e completate il tutto con i pinoli e l’uvetta ben strizzata. Questo gustoso antipasto può anche sostituire degnamente un secondo di carne. Provate!

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
Flavia1122
Grazie mille, proprio oggi verranno degli amici a trovarmi, preparerò loro questo aperitivo con la bresaola!!

P.s.: il brandy non glielo metto perché non ce l'ho!
__________________
"L'amore è l'unico "centro benessere" che io conosca. Spendi nulla, ti diverti un sacco e ti rilassi davvero"
Leggi altri commenti
Paola Perria
 

Ciao Flavia, sono lieta di averti fornito uno spunto per la tua cena. Fammi sapere com'è andata!

Gennaro222
 

Molto buona! L'ho provata e cucinata per i miei amici ed ho fatto subito colpo!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 20:06 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X