Contro l’influenza l’efficacia del Goji

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Contro l’influenza l’efficacia del Goji

21-12-2013 - scritto da Angela Nanni

Ancora uno studio che ne promuove le potenzialità

Secondo uno studio l’assunzione delle bacche di Goji potenzia l’efficacia del vaccino antinfluenzale

Contro l’influenza l’efficacia del Goji Come da manuale anche quest’anno è arrivata l’influenza e gli esperti del Ministero della Salute ricordano a tutta la popolazione e in particolare ai soggetti a rischio, come il periodo migliore per la campagna vaccinale vada da metà ottobre fino a fine dicembre.

Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Nutrition l’efficacia del vaccino antinfluenzale può essere aumentata dalla contemporanea assunzione delle bacche di Goji.

Lo studio è stato condotto su un modello animale, ma i ricercatori sperano di ripetere lo studio sull’uomo al più presto. Dallo studio è emerso che i topolini vaccinati per l’influenza che assumevano anche Goji erano molto più resistenti alle aggressioni virali, anche se erano più vecchi dei topolini non vaccinati. Lo studio ha sottolineato come le bacche di Goji sembrano essere in grado di promuovere l’efficienza di alcuni componenti cellulari del sistema immunitario.

Da sempre le bacche di Goji sono un pilastro della medicina tradizionale cinese e trovano un largo impiego anche in cucina, per la preparazione di zuppe e per insaporire la carne. Dagli studi a disposizione, purtroppo, non è ancora possibile capire qual è la dose giornaliera raccomandata per sortire effetti benefici per la salute: di solito le bacche si raccolgono da luglio a ottobre e proprio in questi giorni al pharmaexpò è stato presentato il succo di Goji realizzato appunto, a partire dalle bacche.

E' auspicabile che vengano condotti altri studi sulle proprietà delle bacche di Goji, per capire di quali quantità potrebbe effettivamente aver bisogno l’organismo umano, non solo per godere di un migliore stato di salute, ma per combattere, perché no, con maggiore efficacia anche le malattie virali come l'influenza.

DSC_0092 (Large) | Flickr

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo