Contro la pancia gonfia butta la gomma da masticare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Contro la pancia gonfia butta la gomma da masticare

11-07-2016 - scritto da Viviana Vischi

Soffri di pancia gonfia? Ecco 4 motivi per cui fare a meno della gomma da masticare.

Pancia gonfia e chewing gum non vanno d’accordo, scopri perché.

Profuma l’alito, in caso di emergenza sostituisce lo spazzolino, favorisce la digestione e la concentrazione, distende i nervi. La gomma da masticare ha varie proprietà decantate dalla pubblicità televisiva e supportate da alcuni studi scientifici. Ma ai motivi per cui masticare il chewing gum farebbe bene, ne vanno aggiunti altri per cui se ne dovrebbe limitare l’uso, soprattutto se si soffre di meteorismo e di pancia gonfia. 

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Perché nel tuo programma di lotta alla pancia gonfia dovresti eliminare la gomma da masticare? Per 4 buoni motivi!

1) Innanzitutto perché, mentre la consumi, ingoi saliva e aria. Questo succede anche quando mangi ma, mentre il pasto avviene in un tempo limitato, e magari lo consumi lentamente, con il chewing gum puoi andare avanti per ore e ripetere il gesto più volte al giorno, ingoiando così più saliva e più aria del normale.

 

2) Ogni volta che mastichi una gomma, poi, fai credere al tuo cervello che stai mangiando. Il cervello risponde avviando il meccanismo della digestione: le ghiandole salivari e il pancreas iniziano a produrre enzimi per la demolizione del cibo ingerito e l’assorbimento dei nutrienti. La continua produzione di questi enzimi e di saliva in eccesso rallenta il processo digestivo e non permette di assorbire correttamente i nutrienti da parte dell’organismo, col rischio di aumentare il gonfiore alla pancia.

 

3) Meglio, quindi, mettersi in bocca la gomma da masticare dopo che si è realmente mangiato qualcosa, per favorire la digestione e, perché no, pulire i denti dopo i pasti. Ma è proprio così? Oggi quasi tutti i chewing gum al posto degli zuccheri contengono dolcificanti sintetici come mannitolo, xilitolo e sorbitolo. Lo xilitolo, ad esempio, è un antibatterico utile contro la carie che può sostituire lo spazzolino dopo aver mangiato fuori casa. Lo xilitolo però, come gli altri dolcificanti, una volta arrivato nello stomaco inizia a fermentare per la presenza dei batteri intestinali, causando un accumulo di gas che provoca meteorismo e pancia gonfia. Quando si fa un uso eccessivo di gomma da masticare, i dolcificanti sintetici possono addirittura causare dolore addominale e diarrea. 

 

4) Quando infine mastichi una gomma troppo velocemente, e questo può accadere se la stai usando da anti-stress durante o dopo una brutta giornata di lavoro, ingoi moltissima aria e questo accentua il problema della pancia gonfia. Meglio quindi lasciar perdere e rilassarti facendo una bella passeggiata: l’attività fisica, oltre a contrastare lo stress fa bene anche al tuo intestino.

 


 

Conoscevi già tutti questi motivi per cui pancia gonfia e chewing gum non vanno d'accordo? Hai tutte le informazioni che ti servono per dire addio alla pancia gonfia? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X