Coronavirus nel cane: vomito e diarrea i sintomi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Coronavirus nel cane: vomito e diarrea i sintomi

04-04-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Diarrea e vomito tra i sintomi del coronavirus nel cane, ma di cosa si tratta?

Cause, sintomi e terapia del coronavirus nel cane

L’infezione da coronavirus è molto comune nei cani, perché si tratta di un microrganismo altamente contagioso: si trasmette attraverso il contatto con le feci e sappiamo quanto piaccia ai nostri amici a quattro zampe annusare ed osservare da vicino gli escrementi! Per fortuna il coronavirus non è particolarmente violento o problematico, anzi, nella maggior parte dei casi, non provoca disturbi di sorta.

Possono però svilupparsi tutta una serie di sintomi gastrointestinali come l’inappetenza, nausea, vomito, diarrea (maleodorante). Ed è quest’ultima in genere a mettere maggiormente in allarme perché può provocare una pericolosa disidratazione nel cane e perché se si verifica in un canile o in un allevamento diventa un forte mezzo di propagazione del virus. Questa infezione inoltre, seppur lieve può essere pericolosa per i cuccioli e per i cani adulti con altre problematiche di salute.

I sintomi, come abbiamo visto sono molto simili a quelli della parvovirosi, malattia più pericolosa, l’unica differenza sta nel fatto che non si sviluppa febbre. Per tale motivo è importante, ai primi segni, parlarne con il veterinario affinché possa escludere situazioni complesse: non esiste però un’analisi che segnali la presenza del virus con la malattia in corso, ma solo un test degli anticorpi che può risultare positivo anche dopo 6 settimane dall’infezione. In tal caso il medico dovrà escludere le cause più serie ed andare per esclusione.

Non è necessaria una cura, in genere il coronavirus guarisce da solo, basterà cercare di controllare i sintomi (vomito e diarrea in primis) per evitare disidratazione, invitando anche il cane a bere. Gli antibiotici in caso di virus non servono. Ed un vaccino? Esiste, ma data la scarsa pericolosità della malattia la vaccinazione può essere consigliata, ma non è certamente raccomandata, a differenza di quella per il parvovirus.

Foto: Signalkuppe per Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo