Cos’è il Dog Clicker Training?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cos’è il Dog Clicker Training?

23-10-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

I principi basilari dell’educazione del cane con il Clicker

L’addestramento del cane attraverso il clicker

Cos’è il Dog Clicker Training? Avete mai sentito parlare del Dog Clicker Training? Si tratta di una forma educazionale per i cani (ma anche per tanti altri animali domestici) che utilizza un giocattolo, il clicker per l’appunto, in grado di emettere un piccolo suono, atto a contrassegnare un determinato comportamento che Fido deve adottare.

In pratica un cosiddetto “rinforzo condizionato”. E’ molto in voga già da qualche tempo l’utilizzo di tale strumento per l’educazione e l’addestramento del cane, sia nei centri cinofili che a livello domestico, perché effettivamente, se ben utilizzato, si dimostra efficace.

Lo strumento emette un particolare suono (non troppo forte, ma che comunque non va fatto vicino all’orecchio di Fido) che serve da segnale per iniziare una determinata attività.

Inizialmente è consigliato abbinarlo ad un rinforzo positivo (premio) come il cibo, mentre in un secondo momento si potrà abbinare anche ad un semplice giocattolo. Sempre però deve essere correlato ad una determinata azione ed esclusivamente in un momento di attenzione del cane.

Dopo una primissima fase di riconoscimento da parte di Fido del suono del clicker si deve passare al comando vocale. Esempio. Il cane si sta per sedere? Via col Clicker e con la parola “siedi”! E subito il dolcetto per fargli capire che quella è una buona cosa.

Al comportamento quindi si associa un rumore, una parola ed un premio per quello che è stato fatto. Nel giro di poco tempo si potrà abbandonare lo strumento sonoro ed usare solo il richiamo verbale. In questa tipologia di addestramento il comportamento negativo del pet è ignorato. Tutti i cani possono apprendere il giusto comportamento attraverso l’utilizzo del clicker, non ci sono limitazioni di età, dimensione o razza.

Si tratta di un oggetto piccolo che si può tenere in tasca, e di costo accessibilissimo (ci sono vari modelli). Di base possiamo dire che è semplicemente il “marcatore” di un’azione buona del cane che verrà premiata. Non tutti però sono favorevoli. Voi cosa ne pensate?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo