Cosa significa avere i linfociti alti

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cosa significa avere i linfociti alti

23-10-2012 - scritto da Viviana Vischi

Gli esami del sangue dicono che hai i linfociti alti: sarà grave? Scoprilo qui

I valori di riferimento dei linfociti per capire dagli esami del sangue se c'è qualcosa che non va

Cosa significa avere i linfociti alti

 

Avere i linfociti alti significa che il sistema immunitario è attivo e sta combattendo qualche agente estraneo come un virus o altri microrganismi. Sostanzialmente, quindi, nella gran parte dei casi non si tratta di nulla di preoccupante. Una linfocitosi relativa, cioè un aumento della percentuale dei linfociti rispetto al numero complessivo di globuli bianchi, è frequentemente correlato a una infezione di natura virale recente, ed è espressione di una normale attivazione del sistema immunitario contro il virus. Può trattarsi di un'influenza, di un herpes, di un'enterocolite, di una faringotonsillite virale ecc. Nei periodi invernali i linfociti alti sono spesso strettamente correlati con le infezioni virali influenzali, e questo fenomeno è assolutamente reversibile.

Per avere un’idea più precisa leggi l’articolo completo sui linfociti e su cosa significa avere i linfociti alti.

I tuoi linfociti sono ok ma hai valori anomali degli eosinofili oppure del colesterolo o dei trigliceridi? Leggi l'articolo sugli eosinofili alti oppure quello su i valori e il significato del colesterolo e dei trigliceridi. Il tuo problema riguarda invece ferritina, VES, glicemia, transaminasi? Approfondisci grazie all'articolo su i valori e il significato degli altri esami ematici.
Per altre info sulle problematiche relative agli esami del sangue confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione dedicata alla Medicina generale.

 

Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo