ForumSalute

Crioterapia: indicazioni in chirurgia senologica

Crioterapia: indicazioni in chirurgia senologica

18-05-2016 - scritto da Prof.ssa Virginia A. Cirolla

La nuova tecnica chirurgica sarà accolta positivamente dalle donne che hanno paura del bisturi e meno dai chirurghi tradizionali.

La crioterapia potrebbe sostituire il bisturi anche in chirurgia senologica.

Presentata in Florida a seguito di una ricerca che ha coinvolto diverse neoplasie anche di grandi dimensioni, la nuova tecnica chirurgica basata sulla crioterapia è in grado di debellare il tumore mammario, alternativa valida all’exeresi invasiva.

Le 13 donne reclutate nel trial sono state sottoposte alla criochirugia che ha comportato distruzione delle cellule cancerose e buon controllo della recidiva a distanza di tempo, poiché tutte le donne esaminate non hanno manifestato tumore dopo mesi dal trattamento.

L’intervento di criochirugia si effettua in anestesia locale ed utilizzando piccoli aghi nella sede del tumore per congelare le cellule malate.

Per anni la criochirurgia è stata utilizzata con successo per trattare il tumore della prostata e si tenta di estendere l’applicazione anche ad altri organi con il contributo di diversi studi sperimentali.

Gli out come che dovranno essere soddisfatti dalla ricerca, sono gli effetti a lungo termine ed il monitoraggio della recidiva locale.

L’iter di estensione della tecnica terapeutica a tutte le donne che ne esprimono richiesta sarà fruibile in breve tempo come l’ipertermia, che sfatando miti e preconcetti è riuscita ad entrare con prepotenza nella programmazione terapeutica routinaria.




Prof.ssa Virginia A.Cirolla
MD,PhD in Experimental And Clinical Research Methodology in Oncology Department of Medical and Surgical Sciences and Translational Medicine "Sapienza" University of Rome
National President A.I.S.M.O. ONLUS
www.studiomedicocirolla.it
www.aismo.it

Profilo del medico - Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Nome:
Virginia Angela Cirolla
Comune:
ROMA
Telefono:
0645477448 3396769115, 3930944388, 3335230409
Azienda:
A.I.S.M.O. ONLUS
Professione:
Ricercatore
Posizione:
PRESIDENTE NAZIONALE
Occupazione:
MEDICO CHIRURGO SENOLOGO/TITOLARE CENTRO DI FORMAZIONE ANFOS/DIRETTORE SANITARIO A.I.S.M.O. ONLUS
Specializzazione:
Oncologia Medica, Medicina alternativa, Chirurgia generale, Perf in Ecografia, Senologia, Master Format. ANFOS, Master Agopuntura, Dottorato Ricerca Oncologica
Contatti/Profili social:
email email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Stop alle fratture da osteoporosi

Stop alle fratture da osteoporosi

  Questo invito è dedicato soprattutto a te, che fai parte della popolazione femminile, hai 50 anni o qualcuno in più, sei in menopausa e sai cosa significa subire una frattura da osteoporosi. Magari ci sei...

18/10/2017 - scritto da Francesca Morelli

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X