Crioterapia: indicazioni in chirurgia senologica
La nuova tecnica chirurgica sarà accolta positivamente dalle donne che hanno paura del bisturi e meno dai chirurghi tradizionali.
La crioterapia potrebbe sostituire il bisturi anche in chirurgia senologica.
Presentata in Florida a seguito di una ricerca che ha coinvolto diverse neoplasie anche di grandi dimensioni, la nuova tecnica chirurgica basata sulla crioterapia è in grado di debellare il tumore mammario, alternativa valida all’exeresi invasiva.
Le 13 donne reclutate nel trial sono state sottoposte alla criochirugia che ha comportato distruzione delle cellule cancerose e buon controllo della recidiva a distanza di tempo, poiché tutte le donne esaminate non hanno manifestato tumore dopo mesi dal trattamento.
L’intervento di criochirugia si effettua in anestesia locale ed utilizzando piccoli aghi nella sede del tumore per congelare le cellule malate.
Per anni la criochirurgia è stata utilizzata con successo per trattare il tumore della prostata e si tenta di estendere l’applicazione anche ad altri organi con il contributo di diversi studi sperimentali.
Gli out come che dovranno essere soddisfatti dalla ricerca, sono gli effetti a lungo termine ed il monitoraggio della recidiva locale.
L’iter di estensione della tecnica terapeutica a tutte le donne che ne esprimono richiesta sarà fruibile in breve tempo come l’ipertermia, che sfatando miti e preconcetti è riuscita ad entrare con prepotenza nella programmazione terapeutica routinaria.
Prof.ssa Virginia A.Cirolla
MD,PhD in Experimental And Clinical Research Methodology in Oncology Department of Medical and Surgical Sciences and Translational Medicine "Sapienza" University of Rome
National President A.I.S.M.O. ONLUS
www.studiomedicocirolla.it
www.aismo.it