Crisi di coppia: per colpa delle vacanze?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Crisi di coppia: per colpa delle vacanze?

29-08-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Se le coppie "scoppiano" durante le ferie

Le vacanze sono un modo per comprendere la solidità di un rapporto a due

Crisi di coppia: per colpa delle vacanze? Coppie che scoppiano: molte proprio durante il periodo delle vacanze estive. I motivi sono diversi, naturalmente da caso a caso, ma delle linee comuni esistono di certo, sia se si è optato per una vacanza in gruppo, da soli, o addirittura da separati, ognuno per conto proprio. Analizziamo insieme i vari fronti di conflitto.

Se due persone si ritrovano sole, in quella che dovrebbe essere una romantica vacanza, h24, con tanto tempo a disposizione per dialogare, abbracciarsi, fare progetti o l’amore, possono capire quanto è effettivamente solida la loro coppia.

Se così non è si deve affrontare la peggiore delle prospettive: non c’è via di scampo. Può diventare evidente (a volte solo ad uno dei due -coniugi o fidanzati) come in realtà non ci sia più un fervido dialogo, gli interessi comuni sono diventati rari ed anche quel desiderio sessuale che si pensava di colmare, di fatto sembra essere scomparso sotto i raggi del sole. E le occasioni per un litigio diventano numerosissime.

Oppure semplicemente consapevoli di una crisi in atto si decide per la vacanza insieme cercando di recuperare attimi di intimità e dolcezza, per poi rendersi conto di aver avuto troppe inutili aspettative.

Alcuni, fidanzati, coniugi o conviventi, lievemente consci di uno stato di crisi e di noia della coppia optano invece per le ferie in comitiva, cercando di colmare i propri limiti di comunicazione con la compagnia degli amici. Sì, le vacanze potranno anche risultare divertenti (se non si litiga), ma alla fine cosa rimane dell’amore?

Se invece si opta per la vacanza da single, bhé, nulla contro, ma difficilmente riesco a considerare che alla base vi sia un vero rapporto di coppia. A meno che il distacco non serva veramente a comprendere i propri sentimenti in una crisi di coppia già in fase avanzata: ma di certo questo non avviene prendendo andando in villeggiatura con l’amica/o del cuore trascinandosi tra una discoteca e l’altra. Ma è la mia pura opinione, che nulla ha contro il contro il ballo sfrenato, ovviamente.

D’estate c’è forse anche qualche scusa in più per bisticciare: sull’itinerario delle vacanze, sugli amici con cui si vogliono condividere i giorni liberi, ma anche sull’abbigliamento ed i costumi succinti, di noi ragazze o di quelle che passano d’avanti o girano intorno ai nostri partner, cui regolarmente “casca l’occhio”.

Sapete, quando ero una ragazzina avevo un’amica che abitava in un luogo di villeggiatura, vuoto d’inverno e pieno di gente in estate e lei mi raccontava che il motto di quelle parti al riguardo era:

“se una coppia supera l’arrivo dell’estate (riferendosi alle tante distrazioni ovviamente) e le vacanze di tutti, vuol dire che è vero amore”.

Ora capisco cosa intende. La vacanza può essere spesso una scusa, l’occasione o semplicemente il momento in cui vengono “tutti i nodi al pettine”, quello di un rapporto di coppia che è già in crisi. La colpa non è del sole d’agosto.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Coppia, relazioni, storie di vita




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo