Crostata al limone e menta, una dolce coccola per il palato

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Crostata al limone e menta, una dolce coccola per il palato

20-03-2013 - scritto da Paola Perria

La crostata alla crema di limone è un classico dessert inglese, ma il suo gusto diventa irresistibile se useremo i nostri limoni mediterranei

La ricetta della crostata al limone e menta

Crostata al limone e menta, una dolce coccola per il palato La ricetta di oggi è una vera e propria delizia, intanto perché si tratta di un dolce, e poi perché la sua golosa farcitura è talmente squisita che si può usare anche da sola, spalmata sul pane per la prima colazione, ad esempio. Prepariamo insieme la crostata al limone e profumo di menta, un dessert goloso e fresco che vi conquisterà. L'origine di questa ricetta è inglese, infatti la crema che useremo per farcire la crostata si chiama lemon curd, ma, dato che il limone è un meraviglioso agrume mediterraneo, è più probabile che lo stesso dolce preparato alle nostre latitudini, con i nostri prodotti di eccellenza - come ad esempio i profumatissimi limoni di Sorrento - acquisterà un gusto ancora più squisito. Vediamo quali ingredienti ci servono per la ricetta di oggi.

Ingredienti (per sei porzioni):

  • 1 disco di pasta frolla surgelata o acquistata pronta in pasticceria
  • 6 uova
  • 150 g di zucchero
  • 4 limoni non trattati (da coltivazioni biologiche)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 80 g di burro
  • 2 rametti di menta fresca

Preparazione:
Per fare la nostra crostata, dato che la base è costituita dalla pasta frolla, avete diverse opzioni. Prepararla da voi, se siete brave pasticcere (in effetti non è difficile), oppure procurarvela surgelata, e in questo caso dovrete prima scongelarla in modo da averla pronta, infine acquistarla in pasticceria. Ve ne basta un disco con cui fodererete una pirofila imburrata e infarinata, ritagliando le eccedenze dai bordi che userete per formare le foglioline con cui decorare la crostata. Ricoprite la pasta frolla con un foglio di carta forno, versateci una manciata di fagioli secchi e infornate a 180° per 20 minuti, ricordando di infilare in forno anche le guarnizioni di pasta frolla.

Nel frattempo, fate fondere il burro in un pentolino, lavate i limoni, asciugateli, grattugiatene la scorza e infine spremeteli per bene filtrando il succo ricavato. Versate il tutto nel burro insieme con lo zucchero mescolando fino a che il composto non diventi omogeneo e liscio. A parte sbattete le uova intere e unitele alla crema, mescolando fino a quando non si sarà addensata, quindi spegnete il fuoco. Lavate e tritate finemente la metà delle foglioline di menta e unitele alla farcitura. Intanto la frolla sarà pronta, quindi sfornatela, eliminate i legumi dal fondo e versate la crema al limone e menta livellando. Fate intiepidire, quindi terminate la ricetta aggiungendo le guarnizioni di pasta e il rametto di menta fresca.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo