Crostata di mele o apple pie, il dolce preferito dagli americani

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Crostata di mele o apple pie, il dolce preferito dagli americani

06-04-2013 - scritto da Paola Perria

Negli USA una fragrante apple pie si sforna per ogni occasione, proviamola anche noi

La ricetta della apple pie

Crostata di mele o apple pie, il dolce preferito dagli americani Non un dolce ma Il Dolce, quello che mette tutti d'accordo, dopo l'inno e la bandiera, che racchiude, ben protetto da una friabile crosta dorata, un morbido cuore di patriottica golosità. Stiamo parlando della tradizionale apple pie, la preferita dagli americani, che potremmo tradurre come crostata di mele, anche se, forse, il termine più adeguato sarebbe quello di pasticcio di mele in crosta. Comunque lo vogliamo definire, questo dolce da forno è una vera golosità, una torta genuina, facile da preparare, con quel giusto aspetto rustico che certo non guasta. Da servire ancora nella teglia, magari per una merenda in campagna, all'aria aperta, in modo che il suo dolce aroma di frutta e di cannella possa accompagnarsi ai profumi intensi della campagna. Riuscite ad immaginare nulla di più bucolico, anzi, di più idilliaco? Ideale per i bambini, ma davvero capace di accontentare anche i palati più raffinati, questa crostata tutta da scoprire è la nostra ricetta di oggi. Per preparare la perfetta apple pie, magari da offrire ai vostri amici americani, ecco cosa serve:
Ingredienti
Per la pasta:

  • 400 g di farina
  • 2 tuorli
  • 300 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero

  • Sale q.b.
Per il ripieno:

  • 700 g di mele renette o golden
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere

Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta. In una ciotola versiamo la farina con 1 pizzico di sale e aggiungiamo il burro morbido e tagliato a tocchetti. Amalgamiamo per bene e quindi uniamo i tuorli e lo zucchero per rendere più fluido ed elastico il composto. Eventualmente possiamo aggiungere anche poca acqua fredda. Lavoriamo il nostro impasto formando una palla, quindi "disfaciamola" e lavoriamolo ancora un po'. Formiamo una seconda palla di pasta, avvolgiamola in un foglio di alluminio e facciamola riposare per circa un'ora in frigo. Nel frattempo prepariamo le mele per il ripieno.

Sbucciamole e tagliamole a fettine, quindi mettiamole a cuocere a fuoco vivo in un tegame con due cucchiai d'acqua e lo zucchero per qualche minuto. Lasciamo raffreddare le mele nel loro sciroppo e riprendiamo in mano la pasta. Stendiamola con il mattarello e ricaviamo due dischi che siano spessi circa 3 mm e il cui diametro sia uno uguale a quello della tortiera e il secondo leggermente più grande.

Con quest'ultimo foderate il fondo dello stampo (che avrete imburrato e infarinato) e fate sporgere i bordi della pasta. A questo punto scolate le mele dall'acqua di cottura e adagiatele sul fondo di pasta, livellando. Ricoprite il ripieno con l'altro disco di pasta e sigillate la crostata formando un bordino con le dita. Praticate qualche buchetto sulla crosta e spennellate con un po' d'acqua zuccherata. Infornate a 180° per 40-45 minuti. Servite tiepida.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo