Dedicarsi alla cultura giova alla salute

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dedicarsi alla cultura giova alla salute

23-08-2013 - scritto da Angela Nanni

Al rientro dalle vacanze è importante non farsi fagocitare dal lavoro, ma trovare tempo per lettura e teatro perché giova alla salute

Vivere l’arte e la cultura dona una sensazione di benessere generale

Dedicarsi alla cultura giova alla salute Le ferie, purtroppo, sono ormai agli sgoccioli per la maggior parte delle persone e tutti, chi più chi meno, si apprestano a tornare alle occupazioni usuali: l’importante però, è cercare di ritagliarsi un piccolo spazio per dedicarsi ad attività che si amano come la lettura, il ballo o il teatro, anche perché, come rivela uno studio scientifico, dedicarsi alle attività culturali giova alla salute.

Nello studio in questione è stato evidenziato che al di là di fattori come il livello socio-culturale, lo stato economico, l’età, la presenza o meno di disabilità vivere l’arte e la cultura in prima persona fa bene alla salute e dona una sensazione di benessere generale. Secondo questo studio le persone che nell'ultimo anno hanno partecipato a un evento culturale hanno il 60% di probabilità in più di sentirsi in buona salute rispetto a chi ha ignorato completamente luoghi ed eventi culturali.

Chi visita un museo ha il 20% di probabilità in più di sentirsi bene, le probabilità di stare in forma salgono al 25% per chi va a teatro, salgono al 32% per chi si dedica regolarmente alla lettura e addirittura schizzano al 62% per chi va regolarmente a ballare.
Nonostante gli impegni lavorativi, la crisi economica andare a ballare, farsi una passeggiata al parco con un bel libro, vedere uno spettacolo teatrale, anche quelli organizzati dalle parrocchie o gli spettacoli teatrali organizzati a scuola possono aiutare lo stato generale di salute e la sensazione generale di benessere senza incidere troppo sul bilancio. Molto spesso, inoltre, mostre ed eventi culturali sono gratuiti oppure godono di riduzioni di prezzo durante il week-end: non bisogna lasciarsi scappare nessuna di queste opportunità perché la cultura non è solo cibo per la mente, ma anche per il corpo!

Untitled | Flickr - Photo Sharing!

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo