Demenza senile nei cani

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Demenza senile nei cani

16-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Se il cane anziano non rispetta più le regole, potrebbe soffrire di demenza senile

Anche il cane può soffrire di demenza legata all’invecchiamento

Demenza senile nei cani Si chiama letteralmente sindrome da disfunzione cognitiva nel cane ed in realtà è una forma di demenza legata all’invecchiamento. Ebbene sì, anche Fido può avere questi problemi che tendono a peggiorare nel tempo per poi struggerci di dispiacere quando si fanno fortemente evidenti. Del resto un declino cognitivo in età avanzata è comune a molte specie. In circa la metà dei nostri amici a quattro zampe di più di 11 anni i sintomi clinici della demenza senile sono presenti (seppur con variabili intensità). Come riconoscerli?

Se il cane anziano dimostra ansia o senso di irrequietezza, alterna fasi di disorientamento e confusione, dimostra scarsa voglia di giocare e non reagisce agli stimoli è il caso di prestare maggiore attenzione al suo comportamento: un cane con declino cognitivo perde ad esempio la memoria e quindi la capacità di attenersi alle regole domestiche prestabilite da tempo. In contemporanea può avere difficoltà ad apprendere nuovi comandi, si dimostra incapace di autogovernarsi e può anche rimanere privo del controllo di feci ed urina. Cambia il ritmo del sonno e dimostra inappetenza; si lecca di continuo.

Le cause scatenanti sono sconosciute, anche se si presuppone, come per l’essere umano che vi sia una componente di predisposizione genetica abbinata a fattori ambientali. I cani colpiti da questa sindrome da disfunzione cognitiva richiedono un gran sostegno ed una terapia per il resto della vita: anche se non potrà guarire mantenere l’ambiente in cui vive ricco di stimoli e sano, non potrà che rallentare la progressione della malattia. Come fare? Tanta attività motoria e giochi, oltre ad una dieta ricca di antiossidanti, vitamina E e C, selenio , flavonoidi, beta carotene, carotenoidi, omega-3, e carnitina, anche sotto forma di integratori.

Foto: Reddit.com
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo