Demodicosi canina (rogna rossa)

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Demodicosi canina (rogna rossa)

23-03-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cause, sintomi e terapie della demodicosi nei cani

Cos'è la demodicosi canina e come affrontarla

Demodicosi canina (rogna rossa) La demodicosi canina (o rogna rossa) è una malattia della pelle causata da un acaro, il Demodex canis, che abita e compie il sui ciclo di vita all’interno del bulbo pilifero dell’animale. Per questo è raramente contagiosa e soprattutto non si trasmette all’uomo. La trasmissione del parassita avviene essenzialmente nei cuccioli nei primi mesi di vita, quando sono a stretto contatto con la mamma infetta per l’allattamento.

In contesti particolari, come in un’infestazione molto abbondante o soprattutto in un cane con un sistema immunitario debilitato si può sviluppare la malattia con lesioni sulla cute ed alopecia di varia gravità a seconda dei casi. Sembra che molto dipenda anche da una predisposizione genetica e che la sintomatologia non sia provocata dal parassita, quanto da una reazione anomala del sistema immunitario.

Esistono 3 diversi tipi di demodicosi abbastanza distinti tra loro per età d’insorgenza e sviluppo dei sintomi. Il primo, più comune e sicuramente il meno grave è quello definito come demodicosi localizzata: colpisce i cuccioli entro i 3-6 mesi di vita e si sviluppa con una perdita di pelo a chiazze, essenzialmente sul musetto, con un arrossamento della pelle, comedoni ed una leggera forfora. Non provoca prurito o sofferenza e le lesioni descritte sono poche, 6 al massimo. Oltre che sul muso (la parte maggiormente a contatto, in fase di allattamento, con la mamma parassitata) possono comparire anche sulle zampe. In genere questa patologia guarisce da sola in poco tempo.

Se le chiazze sono più di 6 si parla invece di Demodicosi generalizzata e riguarda i cani con più di un anno di età. E’ più complicata: può provocare otite esterna, prurito e conseguentemente sovrinfezioni batteriche, gonfiore dei linfonodi, pustole con pus, edema doloroso, febbre, anoressia e ovviamente alopecia a chiazze generalizzata. In tali casi gli acari parassiti, sono presenti da sempre ma in forma innocua ed in caso di un indebolimento della salute e del sistema immunitario del cane si sviluppa la malattia. La forma generalizzata è particolarmente frequente in alcune razze, come il Bulldog inglese , il Dobermann ed il West Highland White Terrier.

Per i casi gravi di demodicosi generalizzata può essere utilizzato un farmaco orale (ivermectina, milbemicina) da abbinare alla terapia più comune ed efficace: spugnature con antiparassitari. Il trattamento va suggerito dal veterinario. Gli antibiotici saranno necessari in caso di infezione batterica. Non sempre la forma generalizzata può essere del tutto guarita, ma la sintomatologia può essere tenuta sotto controllo.

Foto: laserstars per Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo