Dermatite seborroica nel gatto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dermatite seborroica nel gatto

09-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Sintomi e cause della seborrea nel gatto

Cosa fare in caso di seborrea nel gatto

Dermatite seborroica nel gatto Rispetto alla frequenza che c’è nei cani, la seborrea o dermatite seborroica nel gatto non può certo dirsi comune, ma non per questo si tratta di un disturbo di poco rilievo. Coincide con la pelle grassa, ma non è di per se stessa identificabile come una malattia, bensì solo come il sintomo di qualcosa che non va.

Tra le cause possiamo trovare allergia, malattie autoimmuni o dell’apparato endocrino, carenze nutrizionali, ma anche parassiti e retrovirus. A tutte queste è possibile abbinare una certa predisposizione genetica: la seborrea del gatto è infatti comune a specifiche razze feline, come il persiano.

I sintomi: il gatto si gratta spesso, ha la pelle e conseguentemente il pelo grasso, untuoso, la cute squamosa e tendente alla forfora, oltre che al cattivo odore.

Per effettuare la diagnosi il veterinario andrà a fare una visita clinica con l’osservazione diretta della pelle, ma anche alcune analisi mirate: ricerca di parassiti, funghi e batteri, esame delle feci e delle urine (più emocromo completo per valutare lo stato generale di salute del micio), test per ipertiroidismo, leucemia ed immunodeficienza felina, ma anche per individuare eventuali allergie e più raramente una biopsia della pelle.

Lacura della dermatite seborroica del gatto dipenderà dal singolo caso e dalla condizione scatenante e potrà includere l'uso di shampoo e balsami, acidi grassi e vitamine/integratori minerali, o medicinali come gli antibiotici, in caso di infezione batterica. Spesso questa diventa una condizione secondaria: ovvero sulla pelle screpolata si può sviluppare un’infezione secondaria.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo