DERMOIDE CONGIUNTIVALE

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

DERMOIDE CONGIUNTIVALE

09-12-2011 - scritto da siravoduilio

Dermoide limbare

Tumore localizzato generalmente a livello della giunzione sclero-corneale (limbus) o nella parte laterale della palpebra superiore. Contiene elementi cutanei come epitelio, grasso, peli, ecc.




dermoide, cisti dermoide


Più genericamente è una formazione patologica con aspetto simile al derma e con struttura complessa, che può svilupparsi, in particolare, al collo, al viso, ai testicoli e alla regione ovarica; dermoide cistico (o cisti dermoidi), formazione cavitaria caratterizzata da un contenuto sebaceo la cui parete è costituita da residui cutanei, probabilmente dovuta alla persistenza di cellule embrionarie in grado di svilupparsi in qualunque direzione (totipotenti). Talora all'interno della cisti si possono rinvenire peli, formazioni ossee, denti. Possono essere considerate dei tumori benigni e si riscontrano preferibilmente a livello delle gonadi (ovaio e testicolo) e del mediastino. Presenti fin dalla nascita, di solito si manifestano per la comparsa di sintomi da compressione dovuti all'accrescimento della cisti. Tumore dermoide, formazione proliferativa congenita non cistica di natura dermoide interessante frequentemente la mucosa congiuntivale (dermoide oculare), ma che a volte interessa la mucosa orale o quella delle vie urinarie.
Presenti qanche nela Sindrome di Goldenhar che è stata descritta per la prima volta nel 1952 dal Prof. M . Goldenhar . E’ una sindrome polimalformativa ed è caratterizzata da anomalie oculari(a volte anche numerosi DERMOIDI), microtia uni o bilaterale, ipoplasia mandibolare, microsomia emifacciale, anomalie del cavo orale, anomalie dell’apparato respiratorio, anomalie genito-urinarie, anomalie cardiache, anomalie del sistema nervoso, anomalie scheletriche vertebrali e anomalie cranio-facciali.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X