Diabete mellito nel cane

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Diabete mellito nel cane

05-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Anche i cani possono soffrire di diabete mellito

I sintomi del diabete nel cane, la diagnosi e la terapia

Diabete mellito nel cane Il Diabete mellito nel cane è un problema di salute abbastanza frequente quasi come negli umani: l’organismo (ed in particolare il pancreas) non riesce più per vari motivi a produrre abbastanza insulina (diabete di tipo 1) o non riesce a sfruttarla al meglio (diabete di tipo 2). L’insulina è l’ormone deputato a regolare le quantità di zucchero nel sangue (glucosio): è per questo motivo che il diabete è definito anche mellito, ovvero dello zucchero.

Essenzialmente i cani soffrono di diabete di tipo 1. La malattia colpisce in genere i nostri amici a quattro zampe in età adulta o quando ormai sono già anziani, soprattutto se in sovrappeso. Particolarmente soggette al rischio alcune razze canine come il Samoiedo, il Beagle, il Bichon frise, il Fox Terrier o lo Schnauzer.

I sintomi più evidenti sono quelli comuni a noi umani, ovvero l’aumento della sete ( tecnicamente polidipsia) e della frequenza della minzione (poliuria), ma a questi possono associarsi anche perdita di peso (nonostante la solita alimentazione), letargia, depressione, vomito, perdita della vista (soprattutto se la malattia è in fase avanzata).

Chiaramente questi disturbi sono comuni anche ad altre patologie che il veterinario per effettuare una diagnosi precisa dovrà escludere. Utili saranno esami del sangue (ad esempio per controllare i livelli di zucchero) e delle urine.

La cura del diabete mellito nel cane comporta quasi sempre una o due iniezioni di insulina al giorno, quale ausilio per regolare il livello di glucosio nel sangue di Fido. A volte, invece (nei casi più fortunati) alla base del diabete (definito intermedio) ci può essere una malattia primaria che una volta curata, provoca la scomparsa del diabete.

La gestione di un cane con diabete non è semplicissima, soprattutto all'inizio: chi di voi si trova a vivere questa esperienza col fedele amico peloso ed ha consigli e testimonianze??

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo