Diabete, ogni anno 250 mila nuovi casi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Diabete, ogni anno 250 mila nuovi casi

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Affrontiamo il diabete con le giuste cure e uno stile di vita più sano

Le armi contro il diabete

26/03/2006 - Lasciare l'auto a casa, camminare almeno mezz'ora al giorno, smettere di fumare, controllare la pressione e i livelli di colesterolo e, soprattutto, non esagerare con il cibo, per mantenere il peso corporeo entro la norma o solo poco aumentato. Questo il decalogo per il diabetico diffuso dalla Società Italiana Diabetologia (SID) per i 200 milioni di cittadini nel mondo, tre milioni solo in Italia, che soffrono di diabete di tipo 2, malattia considerata ormai una vera e propria epidemia.
Il numero dei nuovi casi è in costante aumento: 250.000 ogni anno in Italia. Moltissimi inoltre sono i malati che ancora non sanno di esserlo, un milione e mezzo nel nostro Paese.
Il diabete – spiegano i medici - è una malattia complessa, caratterizzata non solo da iperglicemia (elevato zucchero nel sangue) ma anche da dislipidemia (elevati grassi nel sangue, cioè colesterolo “cattivo”) e ipertensione. Oggi, grazie alle cure disponibili, può essere trattata e controllata con successo.
L'arma più efficace resta però la prevenzione. Anche le persone più a rischio di sviluppare la malattia, fra cui gli 8 milioni di italiani con sindrome metabolica, gli obesi e coloro che hanno parenti diabetici, possono prevenirla regolando il proprio stile di vita e tenendo d’occhio il peso: un uomo alto 175 cm non dovrebbe pesare più di 75 kg e una donna alta 165 cm non più di 65 kg.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X