ForumSalute

Diabete: un nuovo studio aiuta apre le porte a trattamenti innovativi

Diabete: un nuovo studio aiuta apre le porte a trattamenti innovativi

20-01-2014 - scritto da Patrizia F.

Scoperta la reale causa della ridotta quantità di insulina nei diabetici, aprendo le porte a cure innovative

Passo avanti della scienza nella ricerca di nuovi trattamenti per il diabete du tipo 2, il più diffuso.

Diabete: un nuovo studio aiuta apre le porte a trattamenti innovativi Novità interessanti dalla ricerca contro il diabete di tipo 2 arrivano da un team di ricercatori dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, che hanno indagato le reali cause del diabete di tipo 2. I risultati del loro studio saranno pubblicati a febbraio sulla rivista scientifica "Diabetologia" e dimostrano che la ridotta presenza di insulina che provoca il diabete di tipo 2 è causata non soltanto dalla morte delle cellule beta, come da sempre si ritiene, ma anche e soprattutto dal fatto che queste cellule, pur rimanendo vive, smettono di produrre insulina.

Il professor Piero Marchetti, che ha guidato il team di ricercatori, ha spiegato che questi risultati modificano le convinzioni sin qui ritenute corrette a proposito delle cause del diabete e aprono quindi le porte a nuove possibilità di cura e anche di prevenzione di questa patologia. Molte delle cellule beta (le cellule del sangue che producono insulina) che si riteneva essere morte nei pazienti diabetici, infatti, sono ancora vive ma hanno perso la loro capacità di funzionare correttamente, e dunque di produrre insulina.

"Alla luce di questi risultati" ha commentato il prof. Marchetti "potremmo ora essere in grado di capire quali sono i meccanismi molecolari che provocano questo mal funzionamento delle cellule beta, mettendo a punto terapie specifiche con lo scopo di ripristinare la loro funzionalità".

Attualmente, il diabete di tipo 2 è la forma più diffusa di diabete: colpisce infatti circa il 90% dei tre milioni e mezzo di pazienti diabetici presenti in Italia.

Foto: Wikimedia Commons


A cura di Patrizia F.
ForumSalute / Allergia e Salute / Rinite allergica: fai il test
ForumSalute: Facebook / Twitter / Google+
Allergia e Salute: Facebook / Twitter / Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Stop alle fratture da osteoporosi

Stop alle fratture da osteoporosi

  Questo invito è dedicato soprattutto a te, che fai parte della popolazione femminile, hai 50 anni o qualcuno in più, sei in menopausa e sai cosa significa subire una frattura da osteoporosi. Magari ci sei...

18/10/2017 - scritto da Francesca Morelli

Mal di stomaco: 20 cause possibili

Mal di stomaco: 20 cause possibili

  Il mal di stomaco è uno dei disturbi più comuni che possono colpirci. C’è chi lo sperimenta spesso, magari perché soffre di acidità gastrica o di reflusso esofageo, e chi si accorge di...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X