Diarrea e sangue nelle feci del cane

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Diarrea e sangue nelle feci del cane

01-10-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cosa fare se il cane ha una diarrea emorragica con sangue nelle feci?

Gastroenterite emorragica, la causa della diarrea e del sangue nelle feci del cane

Diarrea e sangue nelle feci del cane

Il cane perde sangue dal sedere, o ci sono evidenti tracce di sangue nelle feci? Si è in presenza di ripetuti attacchi di diarrea emorragica del cane? Spesso questi sintomi non compaiono da soli, ma sono accompagnati ad un generale senso di malessere e spossatezza di Fido, a volte anche vomito e perdita d’appetito.

Nulla però ci allarma di più della presenza di diarrea e sangue nelle feci, qualunque sia la quantità che vediamo e questo ci porta alla ricerca immediata di un veterinario. Ben venga, per comprendere le cause e trovare subito la giusta terapia. Ma cosa può provocare tali sintomi?

Questa condizione è nota come gastroenterite emorragica (o col suo acronimo HGE) e consiste con una infiammazione del tratto gastrointestinale tale da provocare un sanguinamento più o meno copioso. Non è noto cosa scateni questa problematica anche se sono stati evidenziati dei “fattori di rischio”: colpisce essenzialmente i cani di piccola taglia, quelli iperattivi e quelli sotto stress.

Chiaramente una condizione di questo tipo non può che essere potenzialmente pericolosa per il nostro cane se trascurata, per ben due motivi: la diarrea può portare a disidratazione grave in poco tempo, mentre la perdita di sangue ad un’anemia.

Ma niente paura la diagnosi è semplice e, una volta avviata la cura, la guarigione è certa. Stabiliti i sintomi e valutate le caratteristiche delle feci con sangue, al veterinario basterà eseguire una semplice analisi ematica, il controllo dell’ematocrito (PCV), ovvero la quantità di globuli rossi.

In più si procede alla ricerca di microrganismi al microscopio. In particolare si ricerca ilClostridium un batterio che si ritiene in qualche modo associato a questa condizione medica, anche se ancora non è stato provato con certezza un rapporto causa-effetto tra i due.

Per tale motivo molti cani con gastroenterite emorragica vengono messi in cura con specifici antibiotici, mentre altri no: non tutti i veterinari ritengono che tale opzione sia ottimale per tutti i casi. L’analisi delle feci va però mirata anche alla ricerca di altri organismi come i vermi anchilostomi o la Giardia che allo stesso modo possono provocare diarrea nel cane e sangue nelle feci.

La terapia della gastroenterite emorragica, fatta eccezione per alcuni casi, si basa dunque sulla somministrazione di liquidi per via endovenosa, per scongiurare la disidratazione grave a cui questa problematica può condurre, di farmaci anti vomito, anti-nausea e spesso antibiotici. Il tutto sotto rigoroso controllo e consiglio del proprio veterinario di fiducia. La prognosi, se si interviene per tempo è sempre favorevole.

Fonte: PetMD
Foto: Flickr

Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo