Diarrea nel cane, quale cura?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Diarrea nel cane, quale cura?

22-08-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

L'alimentazione e le accortezze in caso di diarrea del cane

Come intervenire se il cane ha la diarrea

Diarrea nel cane, quale cura? La diarrea nel cane, così come nell’uomo, consiste nell’emissione di feci liquide: nella maggior parte dei casi si tratta di episodi non gravi, sia che si tratti di una forma acuta che cronica, ma non va dimenticato che se non trattata questa sintomatologia può mettere a rischio la vita di Fido. Per questo è importante intervenire con una cura adeguata.

Il rischio per la sopravvivenza del cane con diarrea è ovviamente relegato alla causa che la determina, ma anche e soprattutto alle condizioni di salute generali del pet: un attacco diarroico può essere particolarmente pericoloso per i cuccioli, per i cani anziani, per quelli immunodepressi o caratterizzati da malattie come il diabete, l’ipotiroidismo o il morbo di Addison (ipoadrenocorticismo).

L’allarme deve essere repentino se il cane mostra segni di disidratazione, se la diarrea dura più di 3-4 giorni, se c’è sangue nelle feci o se dimostra sintomi di letargia o febbre. In tutti questi casi va portato dal veterinario.

Ma dunque che fare? Quali terapie? La maggior parte delle volte la diarrea del cane si può trattare tranquillamente a casa: buona norma può essere ad esempio quella della riduzione del cibo per qualche giorno (taluni esperti suggeriscono anche un digiuno di 12 ore) soprattutto se è presente anche il vomito.

Va cambiata anche la tipologia della dieta che deve preferire alimenti poveri di grasso come il pollo con riso bollito, pasta cotta (il mio cane l'ha sempre odiata!), farina d'avena cotta, tofu e / o uova sode. Anche la zucca cotta e le patate dolci possono aiutare il cane a “stringere” le feci. Dopo tre o 4 giorni si può gradualmente riprendere l’alimentazione normale. Da non dimenticare l’acqua fresca e pulita, soprattutto onde evitare disidratazione: se necessario il cane dovrà essere sottoposto a flebo reidratanti.

Assolutamente va evitata la somministrazione di latte o altri alimenti contenenti lattosio, che il cane non digerisce.

Questi suggerimenti rappresentano comunque la terapia complementare iniziale a tutte quelle cure specifiche che il veterinario vorrà prescrivere in base alla patologia scatenante: antiparassitari, antibiotici, astringenti, regolatori della motilità dell’intestino o altro.

Come sempre il mio è solo un accenno ad una problematica molto vasta come quella della diarrea nel cane e ai suoi eventuali approcci. Aspettiamo i vostri consigli e le vostre testimonianze con lo scopo comune di far star bene i nostri amici a quattro zampe quanto prima.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo