Dimagrire dopo le feste? Cosa mangiare per rimettersi subito in forma

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dimagrire dopo le feste? Cosa mangiare per rimettersi subito in forma

03-01-2013 - scritto da Paola Perria

No ai digiuni forzati, per perdere i kg accumulati durate le feste basta mangiare i cibi giusti e fare un po' di moto

Cosa mangiare per perdere il peso accumulato durante le vacanze di Natale

Dimagrire dopo le feste? Cosa mangiare per rimettersi subito in forma Parlare di dieta subito dopo le festività natalizie è piuttosto sgradevole, eppure sembra che dimagrire, perdere quei 2 o tre chiletti che ricchi pranzi e cene conviviali ci hanno regalato, sia la parola d’ordine (qualche volta l’ossessione) di molti di noi. Come si può ridurre subito l’accumulo ponderale che tipicamente segue le settimane a cavallo tra Natale e l’Epifania, senza soffrire, ma anche senza perdere il controllo e scivolare verso la china del sovrappeso? Intanto: calma e gesso, come si suol dire. Mettere su qualche kg di troppo durante il periodo delle vacanze di Natale è normale, non bisogna sentirsi in colpa se – complice l’atmosfera rilassata e la compagnia di amici e parenti – abbiamo indugiato nei peccati di gola concedendoci, in un lasso di tempo concentrato, quei piaceri del palato che nel resto dell’anno cerchiamo di diluire quanto più possibile.

Dolci e arrosti, vini e liquori, frutta secca in guscio e non, paste asciutte e risotti, ci hanno rallegrato, ci hanno fatto sentire bene e in pace con il mondo, specialmente se abbiamo avuto la fortuna di condividere queste leccornie con le persone che più amiamo. Tuttavia, dato che le cose belle, ad un certo punto, finiscono, ora è tempo di chiudere con i festeggiamenti e di concentrarci sui buoni propositi per l’anno nuovo. Incluso il recupero della nostra forma fisica. Come organizzarci per dimagrire e ritrovare la linea perduta? Partiamo con l’osservazione distaccata del nostro corpo. Guardiamoci allo specchio proprio come siamo, senza “bluffare”, senza trattenere il fiato, senza finzioni o abbellimenti.

Guardiamoci e pesiamoci, e cerchiamo di capire – davvero – se abbiamo bisogno di dimagrire, o se semplicemente il nostro fisico ci appare rilassato e poco tonico. In questo secondo caso, piuttosto che di una dieta ipocalorica, avremo bisogno di fare dello sport, di rimettere i muscoli in moto, di allenarci e sentirci di nuovo vitali e pieni di energia. Gennaio è il momento giusto per iniziare una nuova attività sportiva. Possiamo iscriverci in palestra, ad un corso di ballo, in piscina, oppure, se preferiamo risparmiare, via libera alle passeggiate, al jogging, alle gite in bicicletta.

Andare al lavoro o a fare shopping a piedi, fare le scale ogni volta che possiamo, effettuare uno sprint ogni tanto, ci aiutano a rimetterci in forma, accelerano il metabolismo, sono dei fenomenali sistemi per limitare lo stress. E la dieta? Se il nostro problema sono pochi kg da perdere, allora la cosa migliore sarà quella di portare in tavola cibi depurativi e disintossicanti, che ci permettano di smaltire in modo naturale e veloce le conseguenze degli eccessi gastronomici. Verdure e frutta di stagione a go go tra cavoli e crucifere, carciofi, radicchio, bietole e rape, cipolle per la diuresi, agrumi, mele e pere non devono mai mancare nei nostri pasti, sia a pranzo che a cena.

Digiunare non serve a nulla, anzi, ci farebbe arrivare ancora più affamati al pasto successivo, perciò mai saltare il pranzo o la cena, e tantomeno la prima colazione! Lasciate perdere per un po’ le proteine della carne rossa, e prediligete i legumi (da consumare nelle le classiche zuppe e nei minestroni), il pesce magro o quello azzurro , ricco di Omega 3, il pane e la pasta integrali pieni di ottime fibre che ripuliscono il nostro intestino. Bevete tanta acqua e del buon the verde, miniera di antiossidanti, e concedevi ogni tanto del buon cioccolato fondente, che fa venire il buon umore. La cosa più importante, però, per dimagrire, per stare bene nel proprio corpo, è senza dubbio quello di volersi bene. Sia quando mangiate un po’ di più che quando siete ligi e ferrei nel seguire un salutare regime alimentare.


Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo