Dispareunia femminile, ovvero dolore durante i rapporti sessuali

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dispareunia femminile, ovvero dolore durante i rapporti sessuali

12-04-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Scopriamo insieme cos'è la dispareunia e quali le cause più comuni

Cosa può provocare dolore durante il rapporti sessuali?

Dispareunia femminile, ovvero dolore durante i rapporti sessuali Dolore durante i rapporti sessuali? Il termine medico, pressoché sconosciuto per indicare questa condizione è “dispareunia”. Si tratta di un fenomeno abbastanza comune: sembra che colpisca almeno una donna su 7, anche se con modalità e cause ben diverse tra loro.

Anche il tipo di dolore è diverso a seconda dei casi: può coincidere con un forte bruciore durante la penetrazione oppure con una sensazione di chiusura di blocco e quindi di lacerazione, nelle ipotesi peggiori, anche se in tal senso si differenzia dal vaginismo: in caso di dispareunia infatti la penetrazione è possibile.

Ma quali sono le cause? La più comune è sicuramente l’infezione da candida, che può essere curata, seguita dall’endometriosi e dalla secchezza vaginale, provocata nella maggior parte dei casi da alterazioni ormonali. Curiosamente, ma non troppo se si riflette sulla conformazione fisica della donna, anche una forte stitichezza può provocare dolore durante i rapporti sessuali.

Un aspetto importante infine è quello che riguarda l’emotività e la psiche: se la donna è sotto stress, se vive una situazione di ansia, non si trova in affinità con il partner o altri aspetti simili, come la totale mancanza di desiderio, può non essere in grado avere la giusta umidificazione vaginale, necessaria per non sentire dolore durante la penetrazione.

Cosa fare dunque? Come sempre in tutti i casi che riguardano la sessualità, il consiglio essenziale è quello di mettere via l’imbarazzo per parlarne con un esperto, spesso il ginecologo, che magari con una semplice terapia, può aiutare a risolvere definitivamente il problema. Che ne dite, si può fare?

Foto: zoetnet per Flickr


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X