Distacchi difficili

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Distacchi difficili

08-03-2011 - scritto da laura.intiso

Cattivi pensieri che risuonano su un eco di parole mai dette, di cose mai fatte, di accuse e rimproveri, di imperdonabili sbagli, di rimpianti e di rimorsi.

La rabbia che accompagna la fine di una relazione ci divora, ci sentiamo falliti, vediamo bruciare con ardore le nostre aspettative, i nostri progetti di vita.

La delusione e il senso di colpa che spesso ci portiamo dentro alimenta un’incontrollabile rimugino che sembra non darci mai tregua. Ma ciò che si nasconde dietro la perdita del proprio “oggetto d’amore” è la paura della solitudine.
Le separazioni e i distacchi a volte sono violenti, altre volte pacifici, ma sono in ogni caso particolarmente difficili da accettare e da superare. Nonostante ciò, questi eventi sono inevitabili nella nostra vita e dobbiamo essere in grado di affrontarli.
La separazione è una delle prime esperienze della vita umana, poiché è legata al distacco del feto dal corpo della madre. L’angoscia di abbandono appare già nel bambino piccolissimo, quando si rende conto di non essere più un tutt’uno con la madre. I bimbi urlano e piangono quando si allontana la figura materna, perché temono che non torni più. Infatti, la pulsione a stringere e mantenere relazioni emotive è scritta nel nostro patrimonio genetico.
Questo sentimento primordiale ci accompagna per tutta la nostra esistenza e ci fa reagire in modo più o meno violento di fronte ad una perdita che può essere vissuta come un”lutto”, una minaccia per il proprio sé e per la propria esistenza.
Ma perché alcune persone hanno molta difficoltà a superare una separazione, una perdita, o un distacco, mentre altre riescono ad accettare e ad affrontare questi eventi con più facilità?
La risposta va ricercata nel tipo di attaccamento che questi individui hanno instaurato con la figura materna (o di riferimento) durante l’infanzia. L’attaccamento rappresenta l’insieme di comportamenti, pensieri, emozioni orientate alla ricerca della vicinanza, del conforto e della protezione da parte di una figura privilegiata e rappresenta una funzione cruciale nella costruzione dell’identità personale.
Gli schemi interiorizzati dal bambino piccolissimo agiscono inconsapevolmente nell’età adulta e creano le aspettative sul soddisfacimento del proprio bisogno di protezione, vicinanza, affetto.
Gli individui che hanno sviluppato un attaccamento di tipo sicuro, che hanno quindi vissuto esperienze di conforto, protezione, empatia, sono in grado di affrontare una separazione e di gestire le proprie emozioni. Il distacco non viene visto come una minaccia al proprio sé, ma come un’esperienza ineluttabile.
Al contrario, le persone che hanno interiorizzato uno stile di attaccamento insicuro, evitante o disorganizzato, sviluppano una forte ansia durante la separazione, poiché hanno bisogno del patner per mantenere la propria identità stabile e per regolare le proprie emozioni.
Essi vivono la separazione come un abbandono, non solo come perdita dell’altro ma anche come perdita di sé. Il distacco quindi, dove non c’è stata un’esperienza di attaccamento sicuro, può creare dei disagi psichici come la depressione, le fobie, gli attacchi di panico fino ai casi più estremi che conducono ai delitti passionali.
Eppure le separazioni rappresentano un momento particolare per accrescere noi stessi, per creare una nuova immagine, un nuovo spazio dentro di noi. Un valido aiuto nel superare questa fase di transizione consiste nel trovare nuovi stimoli, nel dirigere tutte le energie verso un nuovo obiettivo e nel circondarsi di persone positive.
E’ necessario ricostruire la fiducia in se stessi e nei legami e solo la consapevolezza di sé come essere umano in continuo divenire può portare ad accettare il distacco e a guardare il futuro.[/LEFT]
Categorie correlate:

Psiche, psicologia




Dott.ssa Laura Intiso
www.lauraintiso.it

Profilo del medico - laura.intiso

Nome:
Laura Intiso
Comune:
MILANO
Telefono:
392/2228351
Professione:
Medico specialista attività privata
Specializzazione:
Psicologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo