Distiroidismi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Distiroidismi

17-01-2011 - scritto da massimo.murari

Ipotiroidismo e ipertiroidismo: diminuzione od aumento della secrezione ormonale

Sono le patologie che riguardano la tiroide e si caratterizzano essenzialmente per ipo od iperfunzione ghiandolare: cioè da diminuzione od aumento della secrezione ormonale.

Le cause di ipotiroidismo sono molteplici: le più diffuse sono gli esiti di patologia infiammatoria cioè le TIROIDITI quasi sempre autoimmuni, ma anche POST PARTUM o come esiti di intervento chirurgico o terapia con RadioIodio per ipertiridismi.
L'ipertiroidismo è invece caratterizzato dall'aumentata secrezione degli ormoni propri della ghiandola e riconosce a grandi linee due cause: autoimmune Malattia di Von Basedow (Graves-Flaiani per gli anglosassoni) oppure da Adenoma iperfunzionante: un tumore (benigno) che produce ormoni in modo autonomo (Malattia di Plummer).
Vi è poi il capitolo della PATOLOGIA NODULARE che, a sua volta, può essere normo, ipo, iperfunzionante ed è caratterizzata dalla comparsa di noduli singoli o multipli (struma o gozzo); nell'ambito di queste patologie i tumori tiroidei benigni o maligni.

Dr. Massimo Murari
via Melchiorre Gioia, 171
Milano - tel. 02/67074034

Profilo del medico - massimo.murari

Nome:
Massimo Cesare Murari
Comune:
Milano
Telefono:
0267074034
Professione:
Medico di medicina generale (convenzionato)
Specializzazione:
Endocrinologia e malattie del ricambio, Diabetologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X