Distiroidismi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Distiroidismi

17-01-2011 - scritto da massimo.murari

Ipotiroidismo e ipertiroidismo: diminuzione od aumento della secrezione ormonale

Sono le patologie che riguardano la tiroide e si caratterizzano essenzialmente per ipo od iperfunzione ghiandolare: cioè da diminuzione od aumento della secrezione ormonale.

Le cause di ipotiroidismo sono molteplici: le più diffuse sono gli esiti di patologia infiammatoria cioè le TIROIDITI quasi sempre autoimmuni, ma anche POST PARTUM o come esiti di intervento chirurgico o terapia con RadioIodio per ipertiridismi.
L'ipertiroidismo è invece caratterizzato dall'aumentata secrezione degli ormoni propri della ghiandola e riconosce a grandi linee due cause: autoimmune Malattia di Von Basedow (Graves-Flaiani per gli anglosassoni) oppure da Adenoma iperfunzionante: un tumore (benigno) che produce ormoni in modo autonomo (Malattia di Plummer).
Vi è poi il capitolo della PATOLOGIA NODULARE che, a sua volta, può essere normo, ipo, iperfunzionante ed è caratterizzata dalla comparsa di noduli singoli o multipli (struma o gozzo); nell'ambito di queste patologie i tumori tiroidei benigni o maligni.

Dr. Massimo Murari
via Melchiorre Gioia, 171
Milano - tel. 02/67074034

Profilo del medico - massimo.murari

Nome:
Massimo Cesare Murari
Comune:
Milano
Telefono:
0267074034
Professione:
Medico di medicina generale (convenzionato)
Specializzazione:
Endocrinologia e malattie del ricambio, Diabetologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo