Disturbi intestinali

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Disturbi intestinali

08-09-2011 - scritto da Viviana Vischi

Come i disturbi intestinali possono condizionare la vita delle persone e cosa fare per porvi rimedio

I disturbi dell'intestino sono un problema sociale

Disturbi intestinali

 

I disturbi all'intestino, detti anche "disbiosi intestinale", sono un problema sociale: infatti è risaputo che sintomi spiacevoli come colite, stitichezza, gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, diarrea, ecc. interessano moltissime persone fino a condizionarne, a volte, l'esistenza. Questi sintomi sgradevoli sono dovuti alla graduale distruzione della flora batterica intestinale formata da miliardi di batteri "buoni" per così dire, che vivono cioè in simbiosi con noi, svolgendo mansioni fondamentali per la nostra salute (ad esempio, producono le vitamine del gruppo B).


Per una serie di motivi ( farmaci, lassativi, antibiotici, tranquillanti, cibi contaminati da fertilizzanti, conservanti, ecc.) questa flora buona si altera ed è sostituita da altri batteri più "cattivi", che meglio si adattano a una condizione squilibrata dell'intestino. Questi batteri, per lo più anaerobi (funghi, muffe, candida, ecc.) sopravvivono e si duplicano in assenza di ossigeno, producono formazione di aria, fermentazione, putrefazione e sostanze tossiche che sono riassorbite dai capillari, provocando un'avvelenamento di tutto l'organismo.


Da questo derivano tutta un'altra serie di disturbi di carattere generale, che a prima vista sembrano non avere nessuna relazione con l'intestino: mal di testa, nervosismo, ansia, depressione, alito cattivo, riniti, acne, dermatiti, eczemi, stanchezza cronica, invecchiamento della pelle, dolori articolari, artropatie croniche, ecc.


Altro grave problema correlato con la disbiosi intestinale è una forte caduta delle nostre difese immunitarie, poiché nell'intestino esistono dalle 100 alle 200 stazioni linfatiche (placche di Peyer) pari all'80% del nostro potenziale immunitario.
Infine ricordiamo che esiste un forte aumento statistico delle patologie gravi del colon (diverticoli, polipi, rettocolite ulcerosa, tumori, ecc.). E' dimostrato che tali malattie sono collegate e dipendenti tra l'altro dallo stato dell'intestino.

In sintesi
Oggi la maggior parte delle persone presenta un colon deformato e stitichezza cronica, pancia gonfia, flatulenza causate da un'alimentazione e da condizioni di vita innaturali. L'intestino perde la sua forma normale ed è pieno di "incrostazioni": da rapporti di autopsie ospedaliere si rileva che quasi tutte le persone presentano incrostazioni imputridite (fino a 2/3 chili di peso) senza rendersene conto.
Questi residui accumulati, unitamente alle sostanze tossiche prodotte dalla flora batterica alterata (ammoniaca, fenolo, indolo, cadaverina, putrescina, ecc.) avvelenano l'intero corpo fino a produrre tantissime patologie (già descritte) un indebolimento del sistema immunitario e una predisposizione alle gravi malattie del colon.


Articolo di Alessandra Previdi tratto dal sito Supernatura in Internet.
Prof. Arnold Ehret's, Mucusless diet healing system,
Paperback 1976, Benedict Lust Publications Inc., ISBN: 0879040041

 



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo