ForumSalute

Afta

Afta

L’afta, anche definita stomatite aftosa o ulcera aftosa, è un’ulcera dolorosa che si crea all'interno della cavità orale a seguito di una rottura della mucosa causata da disordini alimentari e problemi immunitari.

Le afte possono verificarsi a seguito del contatto della mucosa orale con oggetti sporchi o con animali domestici oppure per lo stress o per un affaticamento fisico e mentale, per morsi accidentali, in seguito a cambiamenti ormonali, per allergie a determinati cibi e per insufficienza di vitamina B12, ferro o acido folico.

L’afta inizia con una sensazione di bruciore o pizzicore nel punto dove dopo qualche giorno si svilupperà una bolla che precede il formarsi della lesione dolorosa. L’afta assume una forma ovale di colore bianco-giallastro, circondata da un anello rosso e infiammato: il diametro è di 3-4 mm ma a volte può superare 1 cm o anche essere grande meno di 1 mm.
Posso presentarsi più afte contemporaneamente e svilupparsi nella bocca, sulla lingua, sulle labbra, nelle pieghe muco-labiali e muco-boccali, mentre sono rare nel palato duro e sulla gengiva.
Seguendo una dieta appropriata e assumendo un ritmo di vita poco stressante, le afte tendono a guarire nell’arco di una massimo quattro settimane.

Per prevenire il formarsi di afte è consigliabile evitare carenze di vitamina E assumendo olio d'oliva di semi, cereali, ortaggi a foglie verdi, tuorlo d'uovo e latticini e curando adeguatamente l’igiene orale.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X