AIDS

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

AIDS

L’Aids (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) è una malattia del sistema immunitario umano causata dal retrovirus del genere lentivirus dell'immunodeficienza umana (HIV). L’Aids interferisce con il sistema immunitario, rendendo il fisico più vulnerabile alle infezioni e ai tumori che generalmente non colpiscono un sistema immunitario normale.

Le principali vie di trasmissione dell’infezione sono quella sessuale, quella ematica e quella materno-fetale: in pratica l’HIV si trasmette tramite rapporti sessuali non protetti con persone infette, trasfusioni di sangue contaminato, punture con aghi ipodermici infetti e si trasmette da madre a figlio durante la gravidanza, il parto e l'allattamento al seno.

I sintomi e la progressione dell’infezione dell’HIV decorrono per fasi: una fase iniziale in cui solo metà dei casi presenta una sintomatologia simile alla mononucleosi e nella restante parte è asintomatica. Una fase asintomatica che può durare dai 5 agli 8 anni in cui il virus va in latenza e non provoca sintomi fuorché una dermatite seborroica difficile da diagnosticare. Una fase manifesta in cui si presentano patologie minori, come la leucoplachia orale, le infezioni erpetiche muco-cutanee o la candidosi orale. Una fase preterminale durante la quale compaiono patologie gravi come il sarcoma di Kaposi, i linfomi di Burkitt o quelli non Hodgkin, i tumori sistemici, la neuro-toxoplasmosi e la candidosi esofagea. E infine una fase terminale in cui compaiono le infezioni più gravi che portano al decesso del paziente come la criptococcosi, la polmonite da Pneumocystis Carinii e l’infezione disseminata da citomegalovirus (CMV).

La terapia dell’AIDS è molto complessa e non porta alla guarigione, ma permette di allungare la vita del paziente limitando l'insorgere di alcune complicazioni.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo