Alopecia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Alopecia


L’alopecia è un processo patologico di perdita dei capelli locale o generalizzata, più semplicemente nota con il termine di calvizie. L’alopecia è molto frequente nel sesso maschile tuttavia può verificarsi anche nelle donne.

La causa della malattia resta sconosciuta ma è comunque possibile ipotizzare che all’origine del fenomeno vi siano fattori genetici, immunologici, ormonali (variazione dei livelli di testosterone), nutrizionali (carenza di proteine, vitamine o minerali dovuta a diete troppo restrittive o malattie) e psicologici (stress ed eventi traumatici).

Le alopecie si dividono in cicatriziali e non cicatriziali suddivise a loro volta in ereditarie ed acquisite. Sono state studiate più di 120 diverse specie di alopecie non cicatriziali ereditarie mentre tra le più comuni alopecie non cicatriziali acquisite vi sono l'alopecia androgenetica, il telogen effluvium, l’alopecia areata, l'alopecia areata totale, l'alopecia areata universale, l'alopecia psicogena e la tricotillomania. Le alopecie cicatriziali ereditarie sono molte ma estremamente rare, le alopecie cicatriziali acquisite sono spesso dovute ad un evento traumatico o a ustioni, anche di origine chimica.

Nell'alopecia androgenetica, spesso associata a seborrea, forfora e desquamazione, all’inizio si verifica un diradamento dei capelli al vertice del capo e poi il fenomeno si estende a tutta la parte alta della testa ad eccezione della nuca e delle tempie. Oltre alla perdita dei capelli si possono presentare altri sintomi come bruciore e prurito. In più negli uomini, insieme alla caduta dei capelli, si verifica spesso un aumento del numero e delle dimensioni dei peli in altre parti del corpo.

La terapia farmacologica per l’alopecia è a base di finasteride un farmaco che inibisce la 5alfa-reduttasi di tipo II, l’enzima responsabile della trasformazione del testosterone in Dht all'interno dei follicoli. Altrimenti se il farmaco non viene ben tollerato si può ricorrere a un trattamento topico con soluzioni di minoxidil.


Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X