ForumSalute

Artrite

Artrite

L’artrite è un’infiammazione che colpisce una o più articolazioni e che si manifesta dolore, rigidità, tumefazione, calore, rossore e diminuzione della capacità di movimento.

I sintomi dell’artrite peggiorano con l'avanzare dell’età arrivando a compromettere il compimento delle azioni quotidiane e, nei casi più gravi, a determinare deformazione delle articolazioni.
Esistono oltre 100 tipologie di artrite ma le due più diffuse sono l'osteoartrite e l'artrite reumatoide: l’osteoartrite è causata da un fisiologico deterioramento delle articolazioni, mentre l’artrite reumatoide è una malattia autoimmune.

Le cause dell’artrite possono essere di origine metabolica, traumatica, infettiva, autoimmune e idiopatica.
I fattori di rischio più comuni sono la familiarità, il sesso, l'età, l'obesità e precedenti lesioni articolari. Infatti se tra parenti stretti vi sono casi di artrite la probabilità di essere colpiti dalla stessa patologia è più alta. Chi ha subito un infortunio articolare, ad esempio praticando sport, ha una maggior possibilità di contrarre l’artrite proprio nella giuntura lesionata. Anche l’eccesso di peso è una delle cause di maggior stress articolare soprattutto alle articolazioni delle ginocchia, delle anche e della colonna vertebrale.

La terapia è differente a seconda del tipo di artrite, ma in generale i farmaci più comunemente impiegati sono gli analgesici per ridurre la sensazione di dolore, gli antinfiammatori non steroidei per ridurre sia il dolore che l’infiammazione, i farmaci antireumatici per rallentare o bloccare l’attacco delle articolazioni da parte del sistema immunitario, i farmaci biologici per modificare l’andamento della malattia e i corticosteroidi che riducono l’infiammazione.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X