ForumSalute

Asma

Asma

L'asma è una malattia infiammatoria che rientra nella categoria delle patologie respiratorie ostruttive, caratterizzate cioè da una limitazione delle vie aeree inferiori. Generalmente l’asma è reversibile in quanto causata da sensibilizzazione ad alcuni allergeni, altre volte però l'ostruzione bronchiale può essere irreversibile. L’asma è una patologia cronica che può insorgere a qualsiasi età ma il picco d'incidenza si verifica intorno ai 3 anni.

I fattori di rischio che determinano l’insorgere dell'asma sono numerosi e vanno dalla predisposizione genetica alle situazioni ambientali, ovvero all’inquinamento dell’aria, dalle allergie alle infezioni, dalla dieta alle condizioni igieniche e all’attività fisica.
I principali sintomi dell’asma bronchiale sono:
• sibili o fischi al torace
• difficoltà a respirare dopo un’intensa attività fisica
• difficoltà respiratoria a riposo
• risveglio con sibili respiratori e/o con crisi di tosse

Non ci sono cure in grado di garantire la guarigione definitiva dall’asma ma solo ma trattamenti continuativi che consentono di tenerla sotto controllo.
Il trattamento farmacologico consiste nell’assumere con regolarità dei farmaci spray aerosol o sotto forma di polvere inalatoria in modo da limitare l'infiammazione cronica evitando possibili degenerazioni.
Per contenere l’infiammazione delle vie è anche consigliato l'uso continuativo di prodotti antiinfiammatori come i corticosteroidi o gli steroidi inalatori come il beclometasone, la budesonide, la flunisolide, il fluticasone oppure gli antileucotrienici disponibili per via orale.
I farmaci broncodilatatori da associare allo steroide inalatorio: si distinguono in broncodilalatori a lunga durata di azione (LABA) che hanno un'azione prolungata di circa 12 ore e in broncodilatatori a breve durata di azione (SABA).


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X