Cirrosi epatica

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cirrosi epatica

La cirrosi epatica è una malattia cronica del fegato dovuta all'alterazione del tessuto epatico che ostacola la circolazione del sangue all'interno del fegato compromettendone irrimediabilmente la funzionalità e creando scompensi in altre zone dell'organismo. La distorsione del tessuto epatico è causata da tessuto cicatriziale (fibrosi) e dalla comparsa di noduli di rigenerazione delle cellule epatiche mal funzionanti.

Le principali cause della cirrosi sono le epatiti croniche, soprattutto l’epatite B, l’epatite C e l’epatite D, la malattia epatica dovuta ad alcolismo e l'epatite autoimmune.

Durante lo stadio iniziale della malattia (cirrosi compensata) non si avvertono sintomi e possono passare anni prima di accorgersi dei danni che sta subendo il fegato. I primi sintomi della cirrosi epatica a comparire sono stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso e perdita di massa muscolare.
Nelle fasi più avanzate della malattia (cirrosi scompensata) compaiono ittero, aumento di volume dell'addome, edemi agli arti inferiori, prurito dovuto all'accumulo nella cute dei sali biliari, ipertrofia delle ghiandole paratiroidi, problemi di coagulazione e facili sanguinamenti come ecchimosi e petecchie. Si possono anche riscontrare problemi alla cute come eritemi palmari e angiomi, ingrossamento delle ghiandole mammarie nell'uomo, rarefazione dei peli e diminuzione del desiderio sessuale.

Nelle fasi iniziali la terapia della cirrosi epatica consiste soprattutto nel trattare la causa scatenante allontanando i fattori di rischio cioè smettendo di assumere alcol o curando con farmaci specifici le epatiti virali. Nelle forme avanzate, la terapia varia a seconda delle complicanze che si presentano. Quando il fegato non riesce più a svolgere le normali funzioni necessarie alla vita dell'individuo si rende necessario un trapianto di fegato.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X